Coliche intestinali: ecco come accorgersene e cosa fare per curarle

Molto spesso avvertiamo dei dolori muscolari intensi, le cosiddette coliche, le quali possono colpire diverse parti del corpo e possono avere anche cause diverse. In effetti, questa condizione può avere sia cause intrinseche ed estrinseche.

La parola in questione, deriva dal greco e significa “relativo al colon”, questo perché spesso il dolore colico è causato da delle contrazioni muscolari nel colon.

Coliche intestinali: ecco come accorgersene e cosa fare per curarle

Come abbiamo detto prima, può avere diverse cause intrinseche, come ad esempio degli spasmi muscolari involontari nel colon o anche a causa di un’infiammazione nell’addome. Invece tra le cause estrinseche troviamo ad esempio la possibile presenza di calcoli nella colecisti o nei reni, o anche a causa di blocchi nel flusso naturale come nelle coliche biliari.

Dato che appunto ci sono diverse cause, esistono anche diversi tipi di colica, abbiamo infatti quella addominale che ha persistenti dolori acuti e crampi nell’addome, e quella renale, che viene causata da dei calcoli renali che portano a dolore lombare.

Anche i sintomi possono variare in base alle presunte cause, ma spesso, in quasi tutti i casi abbiamo forti dolori accompagnate da

contrazioni muscolari intense o anche nausea e vomito, e anche distensione addominale con possibile gonfiore o tensione.

Per diagnosticare questo tipo di problema c’è bisogno di un’attenta analisi è una raccolta dettagliata della storia medica del paziente. Servono quindi esami fisici, in modo tale da valutare il dolore e i vari sintomi. A seguire servono anche esami diagnostici come le ecografie, le radiografie o anche esami del sangue per confermare la causa sospettata.

Ovviamente, come possiamo dedurre, anche il trattamento dipende dalla causa delle coliche. Molto spesso però si usano degli analgesici in modo tale da tenere sotto controllo il dolore e anche antispastici così da cercare di ridurre le contrazioni muscolari involontarie. C’è però da specificare che in casi particolari e più gravi, bisogna ricorrere alla chirurgia in modo tale da andare a rimuovere i calcoli o a risolvere ostruzioni.

Prevenire le coliche non è sempre possibile, ma alcune piccole cose possono essere sicuramente utili. Come ad esempio, potrebbe essere molto utile seguire una dieta equilibrata, in modo tale da andare a ridurre i cibi che possono causare spasmi muscolari. Anche l’idratazione è importante e può prevenire la formazione di calcoli. Per finire anche fare tanta attività fisica può aiutare a prevenire spasmi muscolari. In ogni caso, è sempre meglio consigliare un medico esperto che vi saprà dire di più.

Lascia un commento