Iva Zanicchi: età, malattia, patrimonio, marito, figli, dove abita, Verissimo

Considerata una delle figure femminili più attive nell’ambito televisivo in senso generale, Iva Zanicchi ha avuto anche un importantissimo passato da cantante, avendo anche vinto per ben 3 volte il Festival di Sanremo. Riconoscibilissima nelle vesti di conduttrice, in particolare di fortunati format come Ok, il prezzo è giusto, che ha visto la sua conduzione per quasi 15 anni, Iva Zanicchi è anche conosciuta per la grande grinta e personalità che l’ha da sempre contraddistinta anche in politica.

Iva Zanicchi: età, malattia, patrimonio, marito, figli, dove abita, Verissimo

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi ha oggi 84 anni, essendo nata a Ligonchio, 18 gennaio 1940, terza di quattro figli.

Si interessa fin da bambina al canto, potendo contare su una voce importante e ben impostata, inizia la propria carriera nel mondo della musica dai primi anni 60, in una delle sue prime apparizioni televisive come a Voci Nuove Disco d’Oro del 1961, l’anno successivo prende lezioni di canto. Nel 1963 esce il suo primo disco che contiene canzoni come Zero in amore” e “Come un tramonto”, seguirà “Come ti vorrei” . Il debutto a Sanremo è datato 1965 con I tuoi anni più belli  e due anni dopo ha vinto il primo Sanremo con “Non pensare a me” . Nel 1969 lo vince una seconda volta con la canzone forse più famosa del suo repertorio “Zingara”, presentata assieme a Bobby Solo. Il successo mainstream arriva fin dagli anni 70 e nel 1974 ottiene il suo 3° Festival con Ciao cara come stai?

Dagli anni 80 si divide tra televisione e musica e dagli anni 90 si dedica prevalentemente alla TV conducendo tantissimi programmi di successo, come Ok Il prezzo è giusto che conduce fino al 2000. Dagli anni successivi ritorna a cantare nelle vesti spesso di ospite e di opinionista.

Da sempre legata al partito Forza Italia, è stata impegnata in politica anche come Eurodeputata anche con il Partito delle Libertà, di fatto decidendo di abbandonare la politica nel 2009.

Ha preso parte anche all’edizione 2022 del Festival di Sanremo, due anni prima aveva condotto il format D’Iva, programma con cui celebra i 60 anni di carriera.

Oggi vive in una lussuosa villa nella Brianza con Fausto Pinna, alla quale è legata dal 1986. Quando era più giovane è stata a lungo legata con Antonio Ansoldi da cui ha avuto una figlia, Michela, nata nel 1967.

Lascia un commento