Alfa a Sanremo 2024: età, canzone, altezza, genitori, Instagram

Ci sarà anche il giovane rapper soprannominato Alfa tra i concorrenti “BIG” dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo, una presenza che non sorprende particolarmente ma che anzi allieta i numerosi fans del giovane artista ligure dopo l’enorme successo di alcuni brani recenti che nel pop hanno anche costanti influenze rap, in particolare il successo molto recente del brano Bellissimissima lo ha portato decisamente alla ribalta. A Sanremo 2024 Alfa porterà la canzone Vai!

Alfa a Sanremo 2024: età, canzone, altezza, genitori, Instagram

alfa sanremo 2024

Alfa, pseudonimo di Andrea De Filippi (ha scelto Alfa in quanto è la prima lettera dell’alfabeto greco, e simboleggia un inizio, un principio) è nato a Genova il 22 agosto 2000 ed ha quindi 23 anni. La madre è una psicologa ed il padre lavora come responsabile nel settore del calcio giovanile.

Cresciuto nel quartiere residenziale Quarto dei Mille si è appassionato alla musica molto presto, iniziando a studiare pianoforte e chitarra dall’età di 8 anni, avvicinandosi sempre di più al rap e prendendo parte a varie manifestazioni di freestyle nella propria città. Nel 2018  ha preso parte alle selezioni di X-Factor, venendo però scartato. Ha continuato a fare musica ed ha raccolto successi sempre più importanti grazie a piattaforme come Youtube e TikTok, e dopo i primi mixtape dal 2017 inizia la collaborazione con numerosi artisti della propria città, diventando estremamente popolare anche con brani come Dove sei?Il giro del mondoTempo al tempoWonderlust (quest’ultimo parte del suo primo album) e soprattutto con Cin Cin che ha raccolto consensi importantissimi anche sulla principale piattaforma di musica digitale, Spotify.

Nel frattempo le collaborazioni con artisti sempre più famosi sono continuate, come per il brano San Lorenzo in collaborazione con Annalisa, ha sviluppato la colonna sonora del brano Sul più bello del film omonimo , poi sviluppa Snob in collaborazione con Rosa Chemical e concepisce Ti amo ma di Tecla, con la quale sviluppa anche Faccio un casino. Il secondo album è datato 2021 ed è Nord.

Con Bellissimissima “spacca” letteralmente, arrivando a fine 2023 al 4° posto della classifica generale dei brani più ascoltati. Pochi giorni dopo viene considerata ufficiale la sua partecipazione a Sanremo 2024.

E’ stato vociferato per qualche tempo un legame sentimentale con Virginia Montemaggi che appare anche nel videoclip di Cin Cin, attualmente il giovane cantante è impegnato sentimentalmente con Sofia Marco, giocatrice di pallavolo professionista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ALFA ☀️ (@alfaadf)

Lascia un commento