A tavola con Csaba | Ricetta bignè al cioccolato

Nelle nuove puntate della serie “A tavola con Csaba” su Food Network, Csaba Dalla Zorza, esperta di bon-ton e cuoca raffinata, ha condiviso una deliziosa ricetta tratta dal suo ultimo libro. Oggi scopriremo come preparare i bignè al cioccolato, un dessert goloso e irresistibile.

Ecco gli ingredienti necessari per i bignè:
– 100 ml di acqua
– 60 g di burro
– 35 g di farina Manitoba
– 40 g di farina 00
– 3 uova intere
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 pizzico di sale

Per la crema:
– 300 ml di latte
– 2 tuorli
– 100 g di zucchero
– 30 g di farina
– 50-80 g di cioccolato al 70%

Per decorare:
– Cioccolato fondente fuso

Iniziamo con la preparazione dei bignè. In un tegame, scaldiamo l’acqua con il burro a pezzetti e lo zucchero. Quando il burro si è sciolto e la miscela bolle, aggiungiamo tutta la farina d’un colpo e mescoliamo energicamente fino a ottenere una palla che si stacca dalla pentola. Lasciamo cuocere per un paio di minuti, continuando a mescolare.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola o in una planetaria e mescoliamo per farlo intiepidire. Aggiungiamo un uovo alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Dovremmo ottenere un impasto morbido e cremoso. Mettiamo l’impasto in una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia.

Su una teglia rivestita di carta da forno, formiamo i bignè, facendo piccoli mucchietti di impasto. Appiattiamo le punte dei bignè con un pennello o con un pezzo di carta bagnato. Cuociamo in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti. Spegniamo il forno, lasciandolo socchiuso, e lasciamo raffreddare i bignè per 15-20 minuti.

Passiamo alla crema. In un pentolino, scaldiamo il latte. In una ciotola a parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Una volta che lo zucchero si è sciolto, aggiungiamo la farina. Stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo e riportiamo il composto sul fuoco. Mescoliamo continuamente fino a quando la crema raggiunge il primo bollore. Spegniamo il fuoco e uniamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferiamo la crema in una sacca da pasticcere e lasciamola raffreddare in frigorifero.

Una volta che i bignè sono freddi, li possiamo farcire con la crema pasticcera. Infine, li glassiamo con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

Ecco pronti i nostri deliziosi bignè al cioccolato, perfetti da gustare in ogni momento della giornata. Seguite passo dopo passo questa semplice ricetta di Csaba Dalla Zorza e sorprendete i vostri ospiti con un dolce irresistibile e raffinato.

(Ricetta tratta da “A tavola con Csaba” su Food Network)

Nota: Questo articolo è stato scritto a scopo informativo e non rappresenta il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi Food Network.

Lascia un commento