Geolier a Sanremo 2024: età, vita privata, fidanzata, carriera

Geolier è uno dei giovani rapper della grande scena musicale italiana attuale. Grazie al suo grande talento ha raggiunto un grandissimo successo negli ultimi anni. Oggi andremo a vedere di più sull’artista napoletano.

Geolier chi è

Emanuele Palumbo, alias Geolier, viene al mondo a Napoli il 23 marzo 2000, sotto il segno dell’Ariete. Molto legato ai suoi genitori, il perno della sua vita è uno dei quartieri più ardui della città, che raffigura però per lui una fortuna. Il giovane rapper, di fatto, è nato e cresciuto a Secondigliano, rione che a lui ha portato soltanto fortuna, visto che gli ha concesso la possibilità di comprendere cosa vuol dire conquistarsi tutto, nel momento in cuisi vive in un ambiente non effettivamente sereno e semplice.

Geolier: vita privata

Della vita privata di Geolier sappiamo che Valeria è la sua ragazza. Un episodio peculiare legato alla fidanzata risale al Capodanno 2022, nel momento in cui lui stesso, come si vede in un video, le aveva dato una pistola chiamandola a sparare per festeggiare il nuovo anno. Un episodio che ha suscitato non poche perplessità.

Carriera

Geolier si accosta alla musica con il freestyle e cresce ascoltando i Club Dogo, Co’Sang, Michael Jackson, Nas e Rocco Hunt. Scrive la sua primissima canzone a soli 12 anni. Va a scegliere il nome d’arte di Geolier perché è un termine francese che può essere decifrato in italiano con ‘secondino’.

Ovvero, come spiega stesso lui in un’intervista, il termine che indica chi nasce e vive nell’appunto nota Secondigliano. Il suo esordio avviene nel 2018, con il singolo P Secondigliano, po’ arrivano i celebri brani Mercedes, Queen e Mexico. Nel 2019 sigla un contratto con la nota BFM Music, un’etichetta autonoma fondata da Luchè, con cui pubblica quello medesimo anno l’album di esordio Emanuele.

Un disco che vede il cospetto di altri artisti come lo stesso Luchè, Gué Pequeno, Emis Killa, MV Killa e Lele Blade. In meno di un anno diviene disco di platino con oltre 50mila copie rivendute.Geolier dà di conseguenza il via ad altre collaborazioni: con Shablo e Sfera Ebbasta per il singolo M’Manc, con Boro Boro, con Anna Tatangelo per Guapo, con Gué Pequeno in Cyborg, con Lazza e Shiva per il brano Friend.

Nel 2020 fa uscire fuori Emanuele- Marchio registrato, riedizione dell’album di esordio, e tra il 2021 e il 2022 prosegue con le collaborazioni. Di nuovo Sfera Ebbasta, e poi Rocco Hunt, Jake la furia e Emis Killa. Nel 2023 fa uscire fuori il secondo album Il coraggio dei bambini, da cui sono stati cavati i singoli Chiagne e Money.

Lascia un commento