Vittorio Emanuele di Savoia: età, moglie, figli, causa morte, patrimonio, dove vive

Vittorio Emanuele di Savoia è venuto a mancare oggi, sabato 2 febbraio 2024, tra qualche giorno avrebbe compiuti 87 anni e su è spento nella sua casa di Ginevra. Oggi è morto il figlio dell’ultimo re di Italia, figlio di Umberto II e di Maria Josè. L’annuncio della sua morte è stato diffuso poche ore fa della Real Casa Savoia.

L’uomo è stato esiliato in seguito al referendum del 2 giugno 1946, che ha scelto la Repubblica invece che la Monarchia. Da allora ha sempre vissuto in Svizzera e si è spento a Ginevra. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua vita.

Vittorio Emanuele di Savoia – Tutto su di lui

Vittorio Emanuele di Savoia nasce a Napoli il 12 febbraio 1937 ed è venuto a mancare a Ginevra il 3 febbraio 2024 a quasi 87 anni. Lui è figlio di Umberto II, ultimo re di Italia e di Maria Josè. Alla sua nascita è stato acclamato come principe dell’Impero e dal nonna ha ricevuto il titolo di principe di Napoli e principe di Piemonte. Il padre avrebbe abdicato per farlo salire al trono, ma le sorte della storia hanno previsto tutt’altro per lui.

Vittorio Emanuele di Savoia: età, moglie, figli, causa morte, patrimonio, dove vive

Dopo che gli italiani con il referendum scelsero la Repubblica, con l’entrata in vigore nel 1948 della Costituzione italiana fu istituito il divieto per gli ex sovrani, loro consorti e discendenti maschi di Casa Savoia di ingresso e soggiorno nel territorio nazione. Per tale ragione ha vissuto in Svizzera, l’esilio si è concluso nel 2002. Lui negli anni è stato un intermediario finanziario.

Vittorio Emanuele di Savoia ha avuto una vita segnata anche da alcuni scandali. Ad esempio quello legato alla morte di Dirk Hamer. Nel 1978 ci fu una sparatoria intorno all’Isola di Cavallo in seguito al furto del gommone di Vittorio Emanuele. L’ipotesi era che lui avesse sparato e colpito alla gamba lo studente che morì poi dopo una lunga agonia. Non c’è mai stata prova di questo e negli anni successivi l’uomo è stato assolto da tutte le accuse.  Altri sono poi statai gli scandali che lo hanno visto coinvolto.

 

La vita privata

Vittorio Emanuele di Savoia ha sposato civilmente nel 1970 e religiosamente nel 1971 a Teheran Marina Doria. Precedentemente era stato fidanzato con Dominique Claudel. Dal loro matrimonio è nato un figlio Emanuele Filiberto di Savoia, unico figlio nato da questo matrimonio. La sua vita privata gli ha spesso creato conflitti con il padre

Valentina Panico

Valentina Panico è una figura iconica nel panorama dei blogger italiani, rinomata per la sua maestria nel coniugare la passione per il gossip con un approccio consapevole e riflessivo. Nata il 15 marzo 1985 a Roma, Valentina ha da sempre dimostrato una predisposizione per il mondo della comunicazione, ma è nel 2010 che ha dato inizio alla sua straordinaria carriera nel blogging.

Fin dai suoi primi passi nel mondo digitale, Valentina ha colto l’opportunità di distinguersi dagli altri blogger di gossip, integrando il suo stile distintivo con una consapevolezza acuta e un approccio critico alle notizie. La sua missione è sempre stata quella di andare oltre la superficie delle storie dietro le celebrità, scavando più a fondo per comprendere il contesto e le implicazioni sociali.

La laurea in Giornalismo ottenuta presso l’Università La Sapienza di Roma ha contribuito a forgiare il suo rigore professionale e a plasmare la sua voce unica nel panorama mediatico. Valentina Panico non è solo una blogger di gossip, ma una giornalista dotata di sensibilità e intelligenza, che tratta le vicende delle celebrità con il rispetto che ogni storia merita.

Il suo blog, “MediaTurkey.it”, è diventato il punto di riferimento per chi cerca un approccio più maturo e consapevole al mondo del gossip. Le sue analisi approfondite e gli editoriali ponderati hanno guadagnato una vasta schiera di lettori affezionati, dimostrando che il gossip può essere intrattenimento senza rinunciare alla qualità e alla responsabilità giornalistica.

Valentina Panico, oltre al suo impegno online, è stata invitata come ospite in numerosi programmi televisivi e radiofonici, dove ha condiviso la sua saggezza e la sua prospettiva unica sul gossip contemporaneo. La sua presenza carismatica e la capacità di trasmettere il suo entusiasmo per un gossip più consapevole l’hanno resa una figura amata e rispettata nell’industria dell’intrattenimento italiano.

La blogger ha anche pubblicato diversi libri di successo che esplorano il mondo del gossip sotto una luce più critica, guadagnandosi il titolo di autrice di bestseller. La sua influenza si estende oltre il mondo virtuale, poiché Valentina Panico continua a promuovere la consapevolezza e la riflessione nel gossip, dimostrando che la passione e l’etica possono coesistere nel mondo del giornalismo di intrattenimento.

Lascia un commento