Francesco Giorgino: età, separato, moglie, figli, stipendio, malattia, XXI secolo, quando il presente diventa futuro

Conduttore estremamente apprezzato, che ha preso parte alla conduzione per oltre 20 anni di una delle principali edizioni del Tg1, diventandone quindi il volto assoluto in termini di riconoscibilità. Da qualche tempo Franesco Giorgino ha cambiato “ruolo” pur restando legato al servizio pubblico ed è autore nonchè conduttore del format XXI secolo – quando il presente diventa futuro.

Francesco Giorgino: età, separato, moglie, figli, stipendio, malattia, XXI secolo, quando il presente diventa futuro

francesco-giorgino

Francesco Giorgino oggi ha 56 anni essendo nato nel 1967 ad Adria, in Puglia, l’8 agosto di questo anno specifico.

Suo fratello è un politico attualmente di Forza Italia ed è stato sindaco della propria città di nascita dal 2010 al 2019. Francesco fin dalla gioventù ha deciso di sfondare in ambito dell’informazione, diventando non ancora diplomato, uno dei collaboratori dell’emittente privata di Andria “Telesveva“.

Dopodichè diventa giornalista pubblicista e nel 1990 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari. L’anno dopo arriva in Rai come rappresentante e conduttore di Unomattina ed ha anche collaborato con il quotidiano Puglia, oltre che con altre testate come Il Popolo e Il Globo. Su Rai 1 ottiene sempre più spazio avendo adibito i primi compiti importanti nelle rubriche Mattina e Società e infine di Società e Cronaca.

Dal 2001 risulta essere  professore a contratto di Istituzione e Sociologia della Comunicazione e Teorie e tecniche del newsmaking per l’università La Sapienza di Roma e da circa dieci anni è anche Professor of Practice della LUISS sempre nella capitale.

Dal 2000 è uno dei principali giornalisti / conduttori del TG1, dove mantiene il ruolo di “mezzobusto” per oltre 20 anni, fino al 2022 quando dopo essere stato anche vice direttore del TG1 viene spostato presso la Direzione editoriale per l’offerta informativa. Dal 2023 ricopre il ruolo di Direttore dell’Ufficio Studi Rai, ed è considerato uno degli ultimi della “vecchia guardia” ad aver effettivamente lasciato la posizione di “mezzobusto” di Rai.

E’ appassionato di calcio, segue la Fidelis Andria (rappresentativa della propria città) e della Juventus.

Molto riservato in merito alla vita privata, è legato da molti anni con Nicoletta Chiadroni, aiuto regista proprio in Rai. La coppia sembra non aver avuto figli.

Diversi esponenti del gossip hanno parlato di una potenziale malattia che affliggerebbe il giornalista pugliese anche se non si sa di preciso cosa possa essere infatti, facendo riferimento diretto ad una richiesta da parte della direttrice Maggiorini di spostarsi a lavorare nella rassegna mattutina, non accolta e che ha portato il giornalista a presentare un certificato medico.

Lascia un commento