É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambellone all’ananas di Daniele Persegani

È sempre mezzogiorno | Ricetta ciambellone all’ananas di Daniele Persegani

La Quaresima è già iniziata ed i cuochi sono chiamati ad adeguarsi, ‘alleggerendo’ la loro cucina. Lo avrà capito anche Daniele Persegani? Evelina lo spera, ma il cuoco emiliano la delude preparando un dolce, un ciambellone all’ananas.

Ingredienti:
– 350 g farina 00
– 350 g ananas
– 70 g yogurt greco
– 150 g burro
– 130 g zucchero
– 100 ml latte
– 50 g amaretti
– 4 uova
– mezza bacca di vaniglia
– scorza di mezzo limone
– 1 bustina di lievito per dolci
– mezzo bicchierino di rum
– burro
– cocco rapè

Procedimento:
1. Peliamo l’ananas fresco, tagliamo la polpa a dadini e la mettiamo in padella con lo zucchero tenuto da parte. Lasciamo caramellare per qualche minuto a fiamma vivace, sfumando con il rum. Una volta caramellato, spegniamo e lasciamo raffreddare.
2. Con le fruste, montiamo le uova intere insieme a 2/3 dello zucchero e la vaniglia per qualche minuto. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo la farina 00, il lievito per dolci, lo yogurt greco, gli amaretti sbriciolati e la scorza grattugiata del limone. Mescoliamo con le fruste a bassa velocità, aggiungendo il latte a filo. Uniamo l’ananas caramellato ed ormai freddo ed il burro fuso (ma non caldo). Mescoliamo fino a far assorbire il tutto.
3. Imburriamo una tortiera per ciambella e spolveriamo con della farina di cocco. Versiamo all’interno l’impasto e lo livelliamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti. Lasciamo intiepidire qualche minuto, quindi la sformiamo.

Troverete il video della ricetta di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Lascia un commento