É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini al cremoso di rucola di Federico Fusca

É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini al cremoso di rucola di Federico Fusca

Il cuoco toscano Federico Fusca è tornato alle cucine di “É sempre mezzogiorno” per proporre un primo piatto goloso e veloce: tagliolini al cremoso di rucola. Dopo una lunga assenza, il cuoco si presenta straordinariamente dimagrito e pronto a deliziare i telespettatori con una ricetta semplice ma gustosa.

Gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa pasta sono: 350 g di tagliolini, 200 g di rucola, 100 g di pinoli, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di pecorino grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 1 cubetto di ghiaccio, 250 ml di olio extra vergine di oliva, sale e 200 g di pancetta.

Per iniziare la preparazione, disponiamo le fettine di pancetta su una teglia con carta forno e le mettiamo in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando diventano croccanti.

Successivamente, per preparare la crema di rucola, mettiamo nel mixer la rucola, i pinoli, l’aglio, il formaggio grattugiato e il pecorino. Aggiungiamo un cubetto di ghiaccio e abbondante olio extra vergine di oliva, quindi frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto, lessiamo i tagliolini in abbondante acqua salata, li scoliamo e li mescoliamo in una ciotola con la crema di rucola. Se necessario, possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.

Infine, serviamo i tagliolini al cremoso di rucola con sopra la pancetta croccante sbriciolata.

Potete trovare il video di questa ricetta e tante altre delizie culinarie sulla piattaforma RaiPlay.

Vi ricordiamo che questo articolo è solo a scopo informativo e non è il sito ufficiale delle trasmissioni televisive. Le immagini e le ricette sono tratte dai siti ufficiali dei programmi televisivi.

Buon appetito!

Lascia un commento