Sistema immunitario: ecco cosa mangiare per sostenerlo

Il cetriolo è, come ormai ben sappiamo, un ortaggio croccante e molto fresco che viene quasi sempre impiegato nelle insalate e nelle vare ricette culinarie. Oltre ad essere un ingrediente molto gustoso, il cetriolo offre numerosi benefici per la salute del nostro caro sistema immunitario.

In tale articolo, andremo a vedere assieme le differenti proprietà benefiche di questo versatile ortaggio e come può essere adoperato per migliorare il nostro benessere totale.

Sistema immunitario: ecco cosa mangiare per sostenerlo

Il cetriolo è composto in prevalenza da acqua, che lo fa essere un alimento idratante e rinfrescante. Oltre all’acqua, il cetriolo racchiude anche una serie di nutrienti sostanziali. Oggi andremo a vedere quasi tutte i principali nutrienti che si trovano nel cetriolo. Partiamo dalla importante Vitamina C. Il cetriolo è difatti una pittima fonte di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a salvaguardare le cellule dai danni causati dai radicali liberi e a rinforzare il sistema immunitario.

Il cetriolo è poi pieno di potassio, un minerale considerevole per il giusto funzionamento dei muscoli, del sistema nervoso e dell’equilibrio idrico nel corpo. Il cetriolo racchiude poi fibre alimentari, che aiutano la digestione, promuovono il senso di sazietà e cooperano nella regolarità intestinale. È una delle più grandi fonti di silice, un minerale che coopera alla salute delle ossa, delle unghie e dei capelli. Il cetriolo è poi un alimento ad inferiore contenuto calorico e pieno di fibre, il che lo fanno essere una grande predilezione per il controllo del peso.

Le fibre cooperano nell’aumento del senso di sazietà, diminuendo così la quantità di cibo consumato. La presenza di vitamina C e altri composti antiossidanti sostiene il contrastare dello stress ossidativo nel corpo, che può cooperare all’invecchiamento primaticcio e a differenti malattie. Il potassio che si trova in esso può avere un ruolo fondamentale nella conservazione della pressione sanguigna normale.

Un equo apporto di potassio può aiutare a diminuire il rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari. Grazie all’elevato contenuto di acqua, il cetriolo aiuta a conservare il corpo idratato, soprattutto nel corso dei periodi caldi o durante l’attività fisica intensa. Le fibre invece vanno a favorire la digestione e aiutano a impedire problemi come la stitichezza.

Per di più, contiene enzimi digestivi che possono agevolare l‘importante processo digestivo. Quindi, il cetriolo grazie alle sue proprietà lenitive e idratanti che lo fanno essere un ingrediente popolare per la salvaguardia del sistema immunitario va consumato con regolarità.

Lascia un commento