É sempre mezzogiorno | Ricetta braciole alla messinese di Fabio Potenzano

Fabio Potenzano, chef di “É sempre mezzogiorno”, ci delizia con una ricetta ricca di tradizione e emozione: le braciole alla messinese. Dopo essere diventato nuovamente papà, l’emozione e la meraviglia si leggono nei suoi occhi e si trasferiscono direttamente nel piatto che prepara per noi.

Gli ingredienti necessari per preparare le braciole alla messinese sono i seguenti: 400 g di fesa di vitello, 150 g di mollica di pane, 80 g di pecorino, 150 g di caciocavallo, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe. Per accompagnare le braciole, prepariamo anche una caponata invernale con 1 cipolla bianca, 200 g di sedano, 1 scalogno, 200 g di zucca, 150 g di finocchio, 80 g di miele d’arancio, 80 ml di aceto bianco, 60 g di olive verdi, 100 g di mandorle a lamelle, 50 g di capperi, 6 g di menta, sale e pepe.

Per preparare le braciole, frulliamo la mollica di pane con il pecorino grattugiato e aggiungiamo prezzemolo, aglio, sale e pepe. Battiamo le fettine di carne, le oliamo e le passiamo nella panatura preparata, quindi aggiungiamo una listarella di caciocavallo su ogni fettina e arrotoliamo la carne formando gli involtini. Infiliamo tre involtini in uno stecco da spiedino e cuociamoli su una padella calda con olio.

Per la caponata invernale, sbollentiamo sedano e cipolla, uniamo olive e capperi, e in una padella soffriggiamo scalogno con olio. Aggiungiamo zucca e finocchio a dadini, lasciamo stufare e uniamo sedano, cipolla, olive e capperi. Condiamo con sale, pepe, miele, aceto e cuociamo per qualche minuto.

Serviamo le braciole alla messinese con la caponata tiepida o fredda, guarnendo con menta fresca tritata.

Se volete seguire la preparazione di questa e altre ricette di “É sempre mezzogiorno”, potete trovarne i video su RaiPlay. Ricordate che questo articolo è un “taccuino” di ricette e non il sito ufficiale del programma, quindi cercate sempre le fonti ufficiali per ulteriori dettagli e approfondimenti. Buon appetito!

Lascia un commento