É sempre mezzogiorno | Ricetta cotoletta alla bolognese con patatine fritte di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta cotoletta alla bolognese con patatine fritte di Daniele Persegani

Le lezioni di Daniele Persegani proseguono e la malcapitata Giovanna Civitillo incassa i colpi duramente assestati dal severo prof. Oggi, alla showgirl tocca preparare uno dei pilastri della cucina nostrana, uno dei piatti più golosi: la cotoletta alla bolognese con patatine fritte.

Ingredienti:
– Fettine di lonza di maiale
– Uova
– Formaggio grattugiato
– Noce moscata
– Sale e pepe
– Panna
– Pangrattato
– Prosciutto crudo
– Parmigiano
– Brodo
– Patate
– Olio per friggere
– Paprika

Procedimento:
1. Battiamo le fettine di lonza di maiale per assottigliarle.
2. Sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, noce moscata, sale, pepe e un goccino di panna. Passiamo le fettine di carne nel pangrattato, nella miscela di uova e nuovamente nel pangrattato.
3. Friggiamo le cotolette in olio ben caldo fino a doratura. Aggiungiamo fette di prosciutto crudo e scaglie di parmigiano e allunghiamo con il brodo, facendo sciogliere il formaggio.
4. Peliamo le patate, le tagliamo a dadini e le friggiamo in olio a 135°C per circa 10 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare, poi le friggiamo nuovamente fino a doratura.
5. Condiamo le patatine con paprika, sale e pepe.

Potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Ricordate che questo articolo è solo un riassunto della ricetta di Daniele Persegani e che le immagini sono tratte dai siti ufficiali dei programmi televisivi. Buon appetito!

Lascia un commento