Alberto Angela, chi è: età, vita privata, padre, figli, carriera

Alberto Angela è un’ormai noto e celebre paleontologo nonchédivulgatore scientifico, noto conduttore televisivo e grande giornalista. Oggi andremo a vedere di più su uno dei simboli della divulgazione scientifica a livello italiano.

Alberto Angela chi è

Alberto Angela è nato e cresciuto a Parigi l’8 aprile 1962. È figlio del celebre Piero Angela, il decano italiano del giornalismo a livello scientifico televisivo, e di Margherita Pastore, ex celebre ballerina della Scala di Milano. Alberto Angela consegue il diploma in Francia e si iscrive alla facoltà di Scienze Naturali della prestigiosa Università La Sapienza di Roma. Prima di iniziare la sua attività di divulgatore scientifico studia e si esercitada paleontologo. Per suppergiù dieci anni, negli Anni ’80, gira tra l’Africa e l’Asia prendendo parte a spedizioni mondiali di scavo e ricerca.

Alberto Angela: vita privata

Nel 1993 prende in moglie Monica, che diviene sua moglie dopo un fidanzamento di tanti anni. I due hanno in comune tutt’oggi differenti passioni come il nuoto, i viaggi, lo sport e anche la passione per l’arte. A quanto pare, per di più, Monica avrebbe conquistato il cuore di Alberto Angela preparandogli il suo dolce preferito ovvero il tiramisù.

Dal loro matrimonio sono venuti al mondo i loro tre figli: Alessandro, Riccardo, Edoardo. Il divulgatore ha sempre preteso alla sua famiglia di tenersi distantidai riflettori. I figli e la moglie di Alberto Angela conservanodifatti privati i loro profili social.

Carriera

La longeva carriera in televisione inizia nel 1990 quando lo studioso diviene conduttore del programma Albatros per la Televisione Svizzera Italiana. Da questo istante il nostro Alberto Angela diviene non soltanto un grande conduttore ma anche un importante creatore di programmi di diffusione scientifica. Dal 1997 è creatore e conduttore del programma di Rai 1 Passaggio a Nord Ovest e l’anno successivo commenta l’edizione italiana della serie di cortometraggi sui felini Big Cat Diary, per la cooperazione di Rai con la BBC.

Negli anni 2000 presenta poid’accordo con il suo caro e compianto papà Piero il programma Ulisse – il piacere della scoperta, che veniva trasmesso su Rai 3 e poi divenuto nel 2019 un programma di punta del primo canale della tv pubblica. A partire dal 2023 è alla guida di Noos – L’avventura della conoscenza, un programma di ottima divulgazione di qualità che prende il posto lasciato purtroppovuoto da Superquark su Rai 1.

Alberto Angela convoca grandi personaggi del settore scientifico e accademico per presentarevarie rubriche proposte dal programma come Alessandro Barbero, che cura la porzione sulla storia, e Samantha Cristoforetti che parla all’opposto dello spazio.

Lascia un commento