Solo pane per una settimana: ecco quali sono le conseguenze

Il pane è in modo sicuro una di quelle cose sulle tavole degli italiani, e non solo, che non scarseggia mai. Nel nostro paese è realmente immancabile una bella cesta di vimini piena di pane per fare da scorta per i pasti.

Ciascuna regione vanta buoni tipi di pane differenti in impasto e forma. Ma si deve però anche fare attenzione perché consumare troppo pane, anche se fatto in casa con affetto e passione, potrebbe non fare bene e implicare anche a dei problemi di salute. Oggi andremo a vedere cosa succede a mangiare pane ogni giorno per una settimana.

Solo pane per una settimana: ecco quali sono le conseguenze

Partiamo dicendo che dieta bilanciata ed equilibrata dovrebbe essere parte della nostra quotidianità. Cibarsi dei giusti nutrienti nelle quantità bilanciate è realmente indispensabile per mantenere una vita sana. Nella dieta mediterranea, peculiarità del nostro paese, il pane accompagna costantemente i nostri pasti.

Siamo assuefatti a consumare una fetta di pane tostato a colazione con della marmellata congiunta ad un buon caffè. O anche a consumare una bella porzione di pane a pranzo insieme ad un secondo ed un contorno. O, ancora, a mangiare bruschetta a cena prima di una gustosa pizza. Quasi sempre anche uno snack pomeridiano può essere fatto da un soffice panino all’olio con del prosciutto o del formaggio.

Siamo così assuefatti a mangiarne ogni giorno che non ci capiamo però purtroppo un eccesso, potrebbe implicare qualche problema di salute che a volte può essere anche preoccupante. Sebbene sia realmente una delle cose in assoluto più buone, un consumo smisurato di pane bianco nell’arco di una settimana può davvero portare dei problemi di salute.

Uno dei problemi che può provenire da un elevato consumo di pane bianco settimanalmente è la stipsi. Ciò perché i cereali per creare la farina bianca, vengono soggiogati ad un processo di “raffinazione”. La raffinazione conduce ad una perdita di fibre e ad un incremento di amido. La mancanza di fibre unita agli amidi tende così a non sostenere la digestione accrescendo i problemi di stipsi che possono realmenteessere fastidiosi e agire sfavorevolmente anche sul nostro umore.

Sappiamo che uno sproporzionato consumo di cibi ad elevato indice glicemico, esteso nel tempo, può condurre a malattie anche gravi come il diabete. Avere troppo zucchero nel sangue può affaticare il pancreas che trova a dover produrre e mandare insulina di continuo. Pertanto l’incremento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari è stato anche provato da diversi e recenti studi.

Lascia un commento