Frutta o verdura, che cos’è il cetriolo? Ecco la risposta

Tanti di noi sanno cosa sono i cetrioli, in tutto il mondo sono tra i prodotti più noti. Oggi andremo a vedere se tale alimento è classificabile come frutto o come verdura. Possiamo immediatamente dire che tecnicamente tutte e due. Sebbene la frutta e la verdura facciano ambedue parte delle porzioni suggerite 5 volte al giorno, esse mostrano effettive differenze.

Però, tali possono dipendere dal fatto che tu stia parlando con un botanico, che adopera le definizioni botaniche, o con un nutrizionista o uno chef, i quali impiegano più verosimilmente le effettive esplicitazioni culinarie. Un botanico impiegherebbe la classificazione botanica, fondata sulle qualità fisiologiche della pianta, come la struttura, la funzione e la preparazione della pianta.

Frutta o verdura, che cos’è il cetriolo? Ecco la risposta

Per tutto ciò, dal punto di vista botanico, un “frutto” è un prodotto portatore di seme che matura dall’ovario di una pianta in fiore o, in altre parole, il frutto è la maniera in cui la pianta sparge i propri semi. Un frutto botanico ha perlomeno un seme e matura dal fiore della pianta.

Tenendo a mente tale definizione, i cetrioli sono raggruppati come frutti perché racchiudono al loro interno piccoli semini e maturano dal fiore della pianta di cetriolo. D’altronde parte, in termini botanici una “verdura” non possiede una definizione precisa, ma si parla per lo più di un termine generico che stringe tutti gli altri aspetti mangiabili della pianta.

Di conseguenza, parlando da botanici, catalogheremo cibi come le mele, le fragole e le pesche come frutta, compresi coi cetrioli. Dal punto di vista gastronomico, una “verdura” che mostra abitualmente una consistenza più dura, possiede un gusto meno forte e spesso viene mangiata in pietanze come stufati, zuppe o saltate in padella.

Un “frutto”, all’opposto, possiede una consistenza morbida, ha la tendenza ad essere dolce o aspro e spesso viene mangiato crudo, nei dolci o nelle confetture. I cetrioli possono essere croccanti, dissetanti e si possono mangiare crudi. Per di più si utilizzano i cetrioli anche per ricette saporite come i cetrioli sottaceto, ed è per tale motivo che normalmente li cataloghiamo come verdura.

Nelle raccomandazioni sulle porzioni di frutta e verdura suggerite, come detto pocanzi, 5 volte al giorno, i cetrioli sono raggruppati come verdura da insalata, che è la definizione culinaria, perché è così che la più grande parte delle persone impara a conoscere frutta e verdura. Una parte per adulti di cetriolo è di 5 cm; rammentate di consumare una gran molteplicità di frutta e verdura per essere in grado di raggiungere le porzioni suggerite 5 volte al giorno.

Lascia un commento