É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata primavera di Natalia Cattelani

In questo martedì primaverile, la cuoca emiliana Natalia Cattelani ci delizia con una crostata primavera, un dolce fresco e scenografico che porta in tavola i sapori e i profumi della nuova stagione. Con la sua maestria da pasticcera, Natalia ci guida nella preparazione di questa prelibatezza che conquisterà il palato di tutti.

Per la frolla, avremo bisogno di 330 g di farina 00, 180 g di burro freddo, 150 g di zucchero a velo, 1 uovo, 1 tuorlo, 80 g di cioccolato bianco e la scorza grattugiata di un limone. Iniziamo lavorando la farina con il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso, poi uniamo lo zucchero a velo e la scorza di limone. Aggiungiamo l’uovo e il tuorlo, lavorando fino a formare un panetto che faremo riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendiamo parte della frolla in una tortiera da crostata e cuociamo in forno a 170°C. Una volta cotta, spennelliamo con cioccolato bianco fuso per renderla impermeabile e friabile.

Per il ripieno, scaldate metà della panna fresca con il latte e lo zucchero, senza far bollire. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, quindi scioglietela nel composto di panna e latte caldo. Unite l’altra metà di panna fredda e versate il ripieno nella base di frolla. Lasciate raffreddare e solidificare in frigorifero.

Per la decorazione, colorate la restante frolla con coloranti in gel e create dei fiori che cuocerete in forno. Una volta pronti, decorate la crostata primavera con i fiori di frolla colorati per un tocco di allegria e freschezza.

Questa crostata primavera di Natalia Cattelani è un vero tripudio di primavera in ogni morso, un dolce che conquisterà tutti con la sua bontà e la sua bellezza. Seguite passo dopo passo la ricetta e preparate questa delizia per deliziare i vostri cari in una giornata speciale. Buon appetito!

Lascia un commento