É sempre mezzogiorno | Ricetta sformato di melanzane di Fabio Potenzano

Il famoso chef Fabio Potenzano, originario di Bagheria, approda sulle cucine del mezzogiorno di Rai1 per presentare un piatto che racconta la sua terra: lo sformato di melanzane. Questo piatto estivo è perfetto per un pranzo leggero e gustoso, ideale da preparare durante le calde giornate estive.

Gli ingredienti necessari per preparare lo sformato di melanzane sono: 4 melanzane, 700 g di ricotta di pecora, 100 g di caciocavallo, 150 g di prosciutto cotto, 100 g di pomodori secchi, 1 litro di olio di semi, basilico, noce moscata, sale e pepe. Per la salsa, occorrono 700 g di pomodori a grappolo, 2 spicchi d’aglio, mezza cipolla, olio extravergine di oliva. Per la fonduta, servono 500 ml di latte, 35 g di amido di mais, 120 g di caciocavallo grattugiato.

Il procedimento per preparare lo sformato di melanzane è abbastanza semplice. Innanzitutto, tagliate le melanzane a fette sottili, a listarelle e a dadini e friggetele in olio profondo fino a doratura. Scolatele su carta assorbente e salatele. In una ciotola, mescolate la ricotta, le melanzane fritte a dadini e listarelle, basilico fresco, sale, pepe, noce moscata e pomodori secchi tritati al coltello. Rivestite uno stampo a ciambella con le melanzane fritte e a fettine sottili, sovrapponendole. Spalmate alla base metà della crema di ricotta, distribuite sopra il prosciutto cotto affettato e il caciocavallo a pezzetti. Coprite con la crema di ricotta rimasta e le melanzane fritte. Infornate a 180° per 20 minuti.

Per la salsa, tagliate i pomodori a pezzetti e metteteli su una teglia con la cipolla tritata, l’aglio e l’olio e cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Una volta cotti, passateli al passaverdure o frullateli con il mixer ad immersione. Per la fonduta, sciogliete l’amido nel latte freddo, accendete il fuoco e mescolate fino a che si addensi. Unite il caciocavallo grattugiato e mescolate fino a scioglierlo.

Lo sformato di melanzane di Fabio Potenzano è un piatto ricco di sapori mediterranei, perfetto per un pranzo estivo all’insegna della tradizione siciliana. Seguite le sue ricette su RaiPlay e lasciatevi conquistare dalle sue creazioni culinarie che uniscono la tradizione alla creatività. Buon appetito!

Lascia un commento