É sempre mezzogiorno | Ricetta torta rovesciata alle ciliegie di Antonio Paolino

Ieri sera, Antonio Paolino è stato ispirato dalla serata a tutta musica dall’Arena di Verona e ha deciso di tornare in cucina per preparare uno dei suoi piatti preferiti: la torta rovesciata alle ciliegie. Questo dolce, a base di frutta di stagione, è perfetto per chi ama i sapori genuini e la semplicità in cucina.

Per preparare la torta rovesciata alle ciliegie, avremo bisogno di 400 g di ciliegie, 4 uova, 180 g di zucchero, 300 g di farina 00, 100 ml di yogurt magro, 80 ml di olio di semi, 30 g di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, vaniglia, 1 noce di burro, 10 ciliegie intere e zucchero a velo.

Il procedimento per realizzare questa deliziosa torta è piuttosto semplice. Innanzitutto, montiamo le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’olio di semi a filo e continuiamo a montare. Uniamo lo yogurt, la vaniglia e mescoliamo bene. Incorporiamo le polveri setacciate insieme, ovvero la farina e il lievito, mescolando delicatamente con una spatola.

A questo punto, prendiamo un terzo dell’impasto e aggiungiamo il cacao amaro e lo yogurt tenuto da parte. Priviamo le ciliegie del nocciolo e le tagliamo a metà. Imburriamo una tortiera e posizioniamo sul fondo un disco di carta forno, imburriamo anche il fondo e disponiamo le ciliegie tagliate a metà, spolverando con dello zucchero a velo. Versiamo sopra l’impasto chiaro e livelliamo il tutto. Infine, versiamo l’impasto al cacao sopra quello chiaro e mescoliamo leggermente con un cucchiaio.

Cuociamo la torta in forno statico a 170° per circa 50 minuti. Una volta cotta, lasciamola raffreddare e poi capovolgiamola. Prima di servire, possiamo spolverare la torta con dello zucchero a velo per una presentazione ancora più accattivante.

La torta rovesciata alle ciliegie di Antonio Paolino è pronta per essere gustata, magari accompagnata da una tazza di tè o caffè. Questo dolce è perfetto per una merenda golosa o per concludere un pasto in bellezza. Provate a prepararla seguendo la ricetta dettagliata e vi assicuro che vi conquisterà con il suo gusto autentico e genuino. Buon appetito!

Lascia un commento