Malattia vittoriana, ecco cosa sta succedendo in Inghilterra: sintomi e cause

Stando alle ultime notizie allarmanti, in Inghilterra è riapparsa una malattia che non faceva capolino da tanto tempo: ovvero la malattia vittoriana. Sono in forte incremento, infatti, i casi di scabbia, per cui è bene porre molta attenzione a diversi segni sulla pelle.

La scabbia è una patologia della pelle tanto contagiosa. Oggi andremo a vedere insieme di più in merito. Come raccontato da diverse delle più rilevanti testate britanniche, in Inghilterra ha fatto definitivamente ritorno la scabbia. Tale malattia era diffusa specialmente in Epoca Vittoriana.

Malattia vittoriana, ecco cosa sta succedendo in Inghilterra: sintomi e cause

Oggi, i medici, come riportato dal noto giornale Mirror, segnalano la mancanza di terapie per poter combattere efficacemente tale malattia. Sembra che i casi siano in accrescimento dagli ultimi dodici mesi. Parliamo di una malattia originata dall’acaro Sarcoptes Scabiei, cioè un parassita piccolissimo che non è percepibile a occhio nudo che si nasconde sotto la pelle, deponendo le proprie uova e causando pizzicore e non soltanto.

Tanto contagiosa, la scabbia si sparge facilmente. I casi sembrano, per di più, siano aumentati del doppio nell’ultimo mese. Solitamente, per divenire sintomatica, la scabbia ha bisognodalle quattro alle sei settimane dal contagio. Ci sono, essenzialmente, quattro sintomi a cui prestare più grande attenzione, cioè prurito forte, che si aggrava nel corso della notte, linee pruriginose e papule che possono apparire su dita, gambe, braccia, pancia e polsi; gonfiori nei genitali e sul seno ed eruzioni cutanee rilevanti nei bambini su mani, caviglia, piante dei piedi e cuoio capelluto.

Ovviamente, tale condizione infettiva può causareinfezioni secondarie. Visto che parliamo di sintomi frequenti ad altre condizioni, rossore e prurito possono essere mescolati ma vanno, all’opposto, sempre attenzionati. Stando al Guardian, è manifesto l’incremento dei casi nel Regno Unito nell’ultimo anno, così come la complessità nel rinvenire i farmaci che occorrono.

A essere alquanti colpiti sembrano essere case di cura e campus dell’università. La scabbia può condurre a complicazioni, sia dal punto di vista cardiaco che renale. Le lozioni che necessitano sembrano essere esaurite in tanti posti: pare per situazioni di distribuzione, ma anche per la guerra in Ucraina e la complessità che deriva dall’incremento del costo di materie prime.

Non curando regolarmente anche solamente un paziente, tutti possono essere reinfettati un’altra volta. È essenziale che le persone vengano curate efficacemente e il prima possibile, così da delimitare l’epidemia.

Il suggerimento è quello di evitare il contatto con le persone infette e, in via cautelare, tutti i membri della famiglia se qualcheduno fosse contagiato. Vanno, infine, lavati asciugamani, vestiti, biancheria da letto e tutto ciò che sta a contatto con il paziente contagiato.

Lascia un commento