Il cliente ha diritto al bicchiere d’acqua gratis al bar? Ecco la risposta

Se siete amanti del caffè espresso, e anche voi delle volte vi siete chiesti se il bicchiere d’acqua gratis al bar è un vostro diritto o invece no, allora siete capitati nel posto giusto. Oggi cercheremo di dare una risposta sulla base che i bar non sono tenuti a dare gratis il bicchiere d’acqua al cliente abituale né al cliente occasionale.

Tale usanza caratteristicamente italiana che muta da regione a regione e da città a città e possiamo immediatamente dire che non è un diritto del cliente. Cercheremo anche di capire perché se al bar vi fanno pagare il bicchiere d’acqua domandato dopo il caffè è normale e non è possibile reclamare.

Il cliente ha diritto al bicchiere d’acqua gratis al bar? Ecco la risposta

In diverse città come Napoli ogni qualvolta si ordina un caffè schiumato, espresso, macchiato, in vetro o americano, viene portato d’accordo ad un bel bicchiere d’acqua liscia o frizzante a preferenza del cliente. Non è un’imposizione, ma è una consuetudine secolare che fa parte pieno titolo della cultura partenopea, al pari di Pulcinella, Maradona, della sfogliatella e di sua maestà la pizza.

Per un napoletano è in ogni caso incomprensibile pagare il bicchiere d’acqua ritirato insieme al caffè al bar. Un turista all’opposto, che sia italiano o straniero, rimane di stucco nel momento in cui scopre che l’acqua al bar viene portata gratis. Questo perché il bar non è costretto a dare l’acqua gratis al cliente.

In nessun caso c’è una legge che impone all’esercente di dare gratuitamente l’acqua né al cliente abituale che viene ciascuna mattina a fare colazione con caffè e cornetto né al cliente casuale. Vi è solo la legge che obbliga al bar di avere una fonte d’acqua potabile, ma nulla che proibisce di far pagare il bicchiere d’acqua al cliente che lo domanda. Sta al riserbo del barista far pagare l’acqua, portarla gratis o invece dare il bicchiere gratis solo in diverse situazioni.

Normalmente però se il bicchiere d’acqua si paga necessita indicarlo nel menù. L’acqua possiede un costo, anche quella del rubinetto. Pertanto nemmeno reclamare gratis un bicchiere di acqua del rubinetto è abituale. Pur essendo l’acqua un bene collettivo, l’acqua di un esercizio commerciale è una sua proprietà e può utilizzarla e farne ciò che vuole. Per quanto concerne i bar che danno normalmente gratis l’acqua, quasi sempre si tratta di quella depurata del rubinetto che è potabile, anziché quella della bottiglia.

Se a Napoli è normale domandare un bicchiere d’acqua al bar e non averlo sul conto, dopo aver ordinato un caffè o un cornetto o un cappuccino, in altri luoghi è normale l’esatto opposto, cioè pagare l’acqua al bar. Se domandate al barista l’acqua e quest’ultimo esige un supplemento, non dovete meravigliarvi, perché è un suo diritto, non un vostro prendere l’acqua gratis.

Lascia un commento