Il cibo che allunga la vita: ecco una lista di alimenti che possono farlo

Siamo ciò che mangiamo, è un vecchio modo di dire la cui applicazione è effettivamente possibile comprendere come vera sotto vari punti di vista ed è altrettanto considerabile effettiva anche nel mondo moderno e nell’ambito della medicina alimentare. Utilizzare una dieta, intesa come regime alimentare radicato, in modo specifico ed effettivo in modo equilibrato con forme di cibo maggiormente diffuse di altri, non è qualcosa di impossibile ed esistono alcune forme di cibo che possono allungare la vita, secondo vari esperti.

Molte cibarie sono già conosciute per essere considerate “salutari” in maniera maggiore rispetto ad altre, ma anche alcune magari un po’ sottovalutare potrebbero portare ad una migliore condizione di salute nell’arco degli anni.

Alcuni superfood come vengono chiamati sono infatti stati rivalutati dalle ultime scoperte scientifiche dell’ambito alimentare.

Il cibo che allunga la vita: ecco una lista di alimenti che possono farlo

Il cibo che allunga la vita

La dieta mediterranea è considerabile una delle migliori, probabilmente la migliore per duttilità ed applicazione ma anche dal punto di vista della sostenibilità, costituisce uno standard assoluto. Del resto la dieta mediterranea, che è molto completa, fa un utilizzo estremamente diffuso di cereali, oltre che di buon apporto di carboidrati e relativo solo in merito alla carne.

Statisticamente la popolazione italiana è tra le più longeve al mondo, ma è comunque registrabile un miglioramento anche in futuro, che potrebbe superare l’età media di oltre 82 anni del nostro paese, aumentando ad esempio la quantità di vegetali, in particolare verdure a foglia larga, oltre che frutta, senza una particolare preferenza, da consumare anche come snack e non solo come fine pasto. Ma sono importanti anche le proteine, animali (nel caso della carne è bene introdurre almeno una volta a settimana possibilmente una porzione di carne bianca) oltre che uova ed in misura rilevante ma limitata anche formaggi, privilegiando quelli freschi e non eccessivamente stagionati, eccezion fatta per le varianti come il Grana Padano oppure il Parmigiano Reggiano, che identificano una delle migliori tipologie in assoluto.

Importante dare spazio ai cereali ed ai legumi, anche introducendoli in maniera regolare ogni giorno, differenziando ogni tanto la tipologia e la preparazione, così come la frutta a guscio che è estremamente benefica per l’organismo, e permette di poter fare ricorso a vantaggi estremamente rilevanti anche dal punto di vista specifico di nutrienti come i sali minerali che si occupano della crescita e del rinnovamento cellulare.

Infine, ma non meno importante, è meglio privilegiare alimenti semplici.

Lascia un commento