Russare di notte: ecco quando può diventare problema grave

L’atto del russare è purtroppo molto fastidioso per chi ci dorme vicino, ma tale disturbo può anche essere il sintomo di possibili problemi di salute da non sottovalutare. Tante persone, di fatto, senza neanche esserne a conoscenza, russano in modo parecchio chiassosa e seccante durante il sonno. Parliamo per lo più di soggetti di sesso maschile ma neanche. Le donne sonno quasi esenti a tale disturbo.

Ciò perché effettivamente si tratta di un vero e proprio disturbo che, nel più pessimistico dei casi, può danneggiare l’armonia di una coppia e obbligare i partner a dormire distaccatamente. Situazioni amorose a parte, quasi sempresi sminuisce tale problema. Si pensa sia soltanto qualche cosa di irritante. Purtroppo non è così, o almeno, non solo. Il russare, tanto spesso, è sintomo di problemi di salute parecchio più gravi e preoccupanti. Per tutto ciò se russare è divenuta una consuetudine, è meglio farsi esaminare da un medico perché qualche cosa potrebbe non andare come dovrebbe.

Se russi ciascuna volta che fai un pisolino, potrebbe non essere ordinario. Difatti spesso il russare è il primo segnale di diversi disturbi seri. Vediamo quando è il momento di preoccuparsi.

Russare di notte: ecco quando può diventare problema grave

Cominciamo con il precisare che ci sono fattori che facilitano tale disturbo. Infatti le persone in vigoroso sovrappeso hanno la tendenza a russare esattamente come anche chi è avvezzo a bere alcool o a fare impiego di sedativi. In tali casi si può risolvere agevolmente la situazione perdendo peso ed evitando di consumare alcolici e sedativi nelle tre/quattro ore precedenti al riposo notturno.

Russa quasi semprechi ha le vie respiratorie bloccate da congestioni o infezioni. Nel corso della gravidanza è alquanto assiduo iniziare a russare anche se non si ha mai avuto prima tale disturbo.  Infine le cause del russare possono essere tonsilliti, polipi nasali, setto nasale deviato, ingrossamento del palato molle e diminuzione faringeo laterale.

Questi ultimi casi sono gravi ed è conveniente, di conseguenza, intervenire. Specialmente è indispensabile agire in fretta se si riscontrano apnee ostruttive notturne. Nel corso delle le apnee ostruttive notturne la persona che russa interrompe il respiro e tale mancanza di ossigeno, nella peggiore delle ipotesi, può condurre alla morte per asfissia.

La situazione diventa seria se una persona ha molti risvegli durante il sonno e la mattina, avendo dormito male, pena quasi sempre mal di testa e sonnolenza. In tale caso è possibile che un soggetto, senza essersene reso conto, abbia avuto delle apnee ostruttive nel corso del sonno.

Lascia un commento