É sempre mezzogiorno | Ricetta crema parmentier e vellutata di carote di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta crema parmentier e vellutata di carote di Daniele Persegani

Le lezioni di Daniele Persegani proseguono a ritmo sostenuto, con buona pace di Giovanna Civitillo, ancora una volta ‘vittima’ delle attenzioni del severo Prof. Il cuoco emiliano, oggi ci spiega come preparare crema parmentier e vellutata di carote.

La crema parmentier è un piatto di origine francese a base di patate, mentre la vellutata di carote è una zuppa dal sapore dolce e vellutato. Entrambe le ricette sono semplici da preparare e possono essere gustate come primo piatto o come piatto unico.

Per la crema parmentier, avremo bisogno di 1 kg di patate, 2 porri, 1,5 l di brodo vegetale, 2 fette di pane casereccio, 1 rametto di rosmarino, olio, sale e pepe. Iniziamo tagliando le patate a rondelle e affettando i porri. In una pentola, mettiamo le patate e i porri e lasciamo soffriggere con un filo d’olio e del rosmarino per qualche minuto. Copriamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per lungo tempo. Una volta che le patate sono cotte, frulliamo tutto con un mixer ad immersione. Possiamo anche tagliare alcune patate a bastoncini e farle cuocere nella crema di patate e porri allungata con un po’ d’acqua.

Per la vellutata di carote, avremo bisogno di 1 kg di carote, 1,3 l di brodo vegetale, 100 g di burro, 50 g di farina, 200 ml di panna, noce moscata, cannella, sale e pepe. Tagliamo le carote a rondelle e le facciamo rosolare in una pentola con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. Preleviamo solo le carote e le frulliamo con un mixer ad immersione. In un pentolino, facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e lasciamo soffriggere qualche istante. Uniamo il roux ottenuto al brodo in cui abbiamo cotto le carote e mescoliamo subito con una frusta. Aggiungiamo anche la panna e le carote frullate e, mescolando, portiamo a bollore. Profumiamo con noce moscata e cannella se gradita.

Per accompagnare entrambe le creme, possiamo preparare un pollo croccante. Tagliamo il petto di pollo a dadini e saltiamolo in padella con una noce di burro, i semi di sesamo, sale e pepe.

Serviamo la vellutata di carote con sopra il pollo croccante.

Le ricette di “É sempre mezzogiorno” sono disponibili su RaiPlay. Ricordiamo che questo articolo non proviene dal blog/sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi.

Buon appetito!

Lascia un commento