Willem Dafoe: età, Italia, film, moglie, figli, Che Tempo che Fa

Personalità di spicco del campo attoriale internazionale, Willem Dafoe con un volto caratteristico ed una capacità recitativa tra le più apprezzate in ruoli estremamente complessi, è sicuramente uno degli attori dal riconoscimento maggiore e dal successo più importante della propria generazione, oltre che poter contare su una carriera attoriale già molto longeva. William Defoe è tra le personalità di spicco della puntata di domenica 21 gennaio 2024 di Che Tempo che Fa, forma di successo condotto da Fabio Fazio.

Willem Dafoe: età, Italia, film, moglie, figli, Che Tempo che Fa

Willem Dafoe

Figlio di una famiglia piuttosto numerosa, penultimo di ben 8 figli, William “Willem” James Dafoe è nato ad Appleton,  capoluogo della Contea di Outagamie nello Stato del Wisconsin, Stati Uniti il 22 luglio 1955 e quindi compirà 69 anni quest’anno.

La sua è una famiglia di medici ed anche molti suoi fratelli sono chirurghi. La sua però è stata una vita costellata fin dal principo dalla volontà di sfondare in un ambito diverso, quello attoriale: dopo aver preso parte a corsi di recitazione durante la gioventù, dagli anni 70 prende parte a varie compagnie teatrali e si concentra soprattutto su ruoli drammatici grazie anche ad una capacità espressiva ed un volto molto particolare riesce a farsi notare con tournee sia in patria che in Europa, fino a fondare la propria di compagnia alla fine degli anni 70, chiamata Wooster Group.

Nei primi anni 80 inizia a dedicarsi totalmente al cinema, il primo ruolo è nel film I cancelli del cielo dove ricopre un piccolo ruolo, ed uno dei primi ruoli è quello di Elias nel film Platoon, del 1986. Personalità istrionica e versatile, il suo Goblin è il personaggio più longevo del Marvel Cinematic Universe ma non ha fatto mancare anche ruoli molto particolari al proprio curriculum come Pier Paolo Pasolini nel film “Pasolini” oltre a Gesù nel controverso “L’ultima tentazione di Cristo”. All’attivo ha svariate candidature ai premi Oscar. E’ molto legato al nostro paese, avendo acquisito la cittadinanza italiana da tempo e risiede anche a Roma dove possiede una lussuosa abitazione.

E’ stato legato alla regista Elizabeth LeCompte, con cui ha avuto un figlio, Jack, nel 1982, senza matrimonio.

L’attuale relazione con Giada Colagrande, iniziata oramai oltre 20 anni fa ha portato i due a sposarsi ed acquisire la cittadinanza sia italiana che statunitense.

E’ anche spesso un apprezzato doppiatore, si è anche doppiato da solo nella versione italiana in alcuni film come ad esempio in Siberia visto che parla un buonissimo italiano.

Lascia un commento