Andrea Bocelli: età, figli, Foundation, malattia, moglie, Che Tempo che fa

Andrea Bocelli ha di recente festeggiato i primi 30 anni di carriera da tenore ed in generale da cantante, avendo debuttato nei primi anni, ha rapidamente ottenuto un successo decisamente crescente che già da diverso tempo lo hanno reso estremamente popolare ed in grado di essere probabilmente il volto più famoso della canzone italiana anche all’estero, una personalità anche molto impegnata nel sociale. Andrea Bocelli è uno degli ospiti di punta di Fabio Fazio per la puntata di Che Tempo che Fa di domenica 21 gennaio 2024.

Andrea Bocelli: età, figli, Foundation, malattia, moglie, Che Tempo che fa

andrea bocelli

Andre Bocelli, oggi 65 anni, è nato a La Sterza, una frazione di Lajatico, in provincia di Pisa, il 22 settembre del 1958.

I genitori hanno origini contadine, impegnati nella commercializzazione di apparecchi agricoli. Nato ipovedente a causa di un glaucoma, Andrea ha perso completamente la vista all’età di 12 anni come raccontato da lui stesso, a causa di una pallonata durante una partita di calcio. Presso il collegio ha imparato il Braille, e dopo aver terminato il liceo si iscrive ed ottiene la laurea in giurisprudenza anche se è il canto la sua più grande passione, ed in generale la musica, diventa allievo del tenore Franco Corelli ed è proprio grazie a lui che inizia ad esibirsi presso i vari Pianobar.

La carriera inizia nel 1992, in modo abbastanza casuale in quanto sarà colui incaricato a sviluppare una canzone per Pavarotti durante un provino. Sarà il talento emiliano a far cantare proprio il giovane Andrea che ottiene di li a poco il primo contratto discografico con la Sugar, nel 1994 partecipa e vince il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” diventando progressivamente sempre più famoso ed apprezzato sia nel suo iconico ruolo di tenore ma anche di cantante Pop, tra i brani più famosi ancora oggi iconici spicca Con te partirò, che ai tempi ha ottenuto il riconoscimento doppio disco di platino. Diventa rapidamente famosissimo anche oltreoceano (sulla celebre Walk of Fame è tra le non numerose personalità italiane che ha ottenuto la propria stella).

Nel 2011 ha fondato Andrea Bocelli Foundation, una associazione no profit concepita per favorire ed agevolare con programmi d’intervento la povertà e la diseguaglianza.

Si è sposato due volte, la prima con Enrica Cenzarotti che lo ha reso padre di Amos e Matteo, rispettivamente nati nel 1995 e 1997. Successivamente si è separato ed unito con Veronica Berti, che nel 2012 lo ha reso padre per la terza volta con Virginia. La coppia si è sposata nel 2014.

Lascia un commento