Andrea Bocelli: età, figli, Foundation, malattia, moglie, Che Tempo che fa

Andrea Bocelli ha di recente festeggiato i primi 30 anni di carriera da tenore ed in generale da cantante, avendo debuttato nei primi anni, ha rapidamente ottenuto un successo decisamente crescente che già da diverso tempo lo hanno reso estremamente popolare ed in grado di essere probabilmente il volto più famoso della canzone italiana anche all’estero, una personalità anche molto impegnata nel sociale. Andrea Bocelli è uno degli ospiti di punta di Fabio Fazio per la puntata di Che Tempo che Fa di domenica 21 gennaio 2024.

Andrea Bocelli: età, figli, Foundation, malattia, moglie, Che Tempo che fa

andrea bocelli

Andre Bocelli, oggi 65 anni, è nato a La Sterza, una frazione di Lajatico, in provincia di Pisa, il 22 settembre del 1958.

I genitori hanno origini contadine, impegnati nella commercializzazione di apparecchi agricoli. Nato ipovedente a causa di un glaucoma, Andrea ha perso completamente la vista all’età di 12 anni come raccontato da lui stesso, a causa di una pallonata durante una partita di calcio. Presso il collegio ha imparato il Braille, e dopo aver terminato il liceo si iscrive ed ottiene la laurea in giurisprudenza anche se è il canto la sua più grande passione, ed in generale la musica, diventa allievo del tenore Franco Corelli ed è proprio grazie a lui che inizia ad esibirsi presso i vari Pianobar.

La carriera inizia nel 1992, in modo abbastanza casuale in quanto sarà colui incaricato a sviluppare una canzone per Pavarotti durante un provino. Sarà il talento emiliano a far cantare proprio il giovane Andrea che ottiene di li a poco il primo contratto discografico con la Sugar, nel 1994 partecipa e vince il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” diventando progressivamente sempre più famoso ed apprezzato sia nel suo iconico ruolo di tenore ma anche di cantante Pop, tra i brani più famosi ancora oggi iconici spicca Con te partirò, che ai tempi ha ottenuto il riconoscimento doppio disco di platino. Diventa rapidamente famosissimo anche oltreoceano (sulla celebre Walk of Fame è tra le non numerose personalità italiane che ha ottenuto la propria stella).

Nel 2011 ha fondato Andrea Bocelli Foundation, una associazione no profit concepita per favorire ed agevolare con programmi d’intervento la povertà e la diseguaglianza.

Si è sposato due volte, la prima con Enrica Cenzarotti che lo ha reso padre di Amos e Matteo, rispettivamente nati nel 1995 e 1997. Successivamente si è separato ed unito con Veronica Berti, che nel 2012 lo ha reso padre per la terza volta con Virginia. La coppia si è sposata nel 2014.

Vincenzo Galletta

Vincenzo Galletta è un rinomato blogger italiano, celebre per la sua capacità di navigare abilmente tra i mondi complessi della finanza e dell’economia, oltre a offrire preziosi consigli su temi legati al lifestyle, alla salute, alla casa e al giardino. Nato il 2 settembre 1980 a Milano, la sua passione per le dinamiche finanziarie si è sviluppata fin da giovane, portandolo a intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione digitale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, Vincenzo ha deciso di condividere la sua conoscenza con il pubblico attraverso il blog “FinanzInForma.it”, un luogo dove la finanza e lo stile di vita si fondono in un’unica esperienza educativa e informativa. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti, offrendo consigli pratici e strategie intelligenti per gestire il denaro in modo saggio.

La versatilità di Vincenzo Galletta emerge nel modo in cui affronta anche argomenti legati al lifestyle. La sezione dedicata a salute, casa e giardino sul suo blog riflette la sua convinzione che il benessere finanziario sia solo uno degli elementi chiave per condurre una vita appagante e completa.

Grazie alla sua abilità nell’interpretare i dati finanziari complessi in modo comprensibile e alla sua capacità di offrire suggerimenti pratici su temi lifestyle, Vincenzo è diventato una figura autorevole nel panorama dei blogger italiani. La sua presenza carismatica e la chiarezza con cui comunica concetti finanziari complessi hanno attirato un vasto pubblico, dimostrando che l’educazione finanziaria può essere coinvolgente e persino divertente.

Oltre al suo lavoro online, Vincenzo Galletta è spesso invitato come esperto in programmi televisivi e radiofonici, dove continua a diffondere la sua missione di rendere la finanza accessibile a tutti. I suoi articoli e consigli sulla gestione finanziaria responsabile, uniti alle sue riflessioni sul miglioramento dello stile di vita, hanno ispirato numerosi lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a perseguire una vita più equilibrata e appagante.

Lascia un commento