Alfio Antico: età, carriera, concerti, canzoni, Via dei Matti n°0

Musicista, attore teatrale, e cautantore, esponente massimo della canzone popolare, è anche uno dei principali artisti italiani legato alla musica con strumento a percussione, Alfio Antico è ospite del format musicale di Rai 3 Via dei Matti n°0 nella puntata del 24 gennaio 2024.

Alfio Antico: età, carriera, concerti, canzoni, Via dei Matti n°0

Alfio Antico

Alfio Antico è nato a Lentini, nel siracusano, nel 1956, fino alla maggiore età ha fatto il pastore nella propria terra e proprio in un ambito così rurale ha iniziato a scoprire la passione della musica, sviluppando anche in modo autonomo tamburi ed altri strumenti a percussione, sviluppati grazie alle lavorazioni del legno e della conciatura della pelle delle pecore.

Viene scoperto quasi casualmente da Eugenio Bennato, fratello di Edoardo, una sera di Firenze, il cantautore napoletano lo convince a sviluppare un primo LP e poco dopo inizierà a collaborare con veri e propri maestri del cantautorato italiano come Edoardo Bennato, Fabrizio De Andrè, Roberto Carnevale, Renzo Arbore e tanti altri.

Con loro avvierà una prima parte di carriera importante, fatta di tour divenuti famosi come Tamburi nella notte nel 1998 e di collaborazioni con etichette discografiche sia indipendenti e sia importanti. Ha anche sviluppato varie forme di colonna sonora come ad esempio per il film del 2010 Il volo.

Possiede più di 70 tamburi e strumenti di percussione come ad esempio il tamburello o tammorra, tutti sviluppati ed intarsiati da se. Da molti anni è anche attore teatrale.

Lascia un commento