Sveva Sagramola, chi è: età, vita privata e carriera

Sveva Sagramola è un’ormai molto nota conduttrice e autrice televisiva. Sveva è amata e stimata dal grande pubblico della televisione italiana per essere il volto della trasmissione Geo. Oggi andremo a vedere di più sulla sua vita.

Sveva Sagramola: età

Sveva Nasce a Roma nel 1964, e oggi ha 59 anni. Nella stessacittà consegue una laurea all’università della facoltà di Lettere moderne, laureandosi proprio con una tesi in Antropologia culturale.

Vita privata

Sveva Sagramola ha origini argentine da parte della madre e si reca molto volentieri in questo Paese a visitare i parenti. È proprio nel corso di una vacanza in Sud America che un suo cugino le presenta l’industriale Diego Dolce. La coppia si lega sentimentalmente il 10 dicembre 2005 e cinque anni dopo arriva la nascita dell’unica figlia di nome Petra.

Carriera

Nel 1990 fa il suo gran debutto in Rai lavorando a Mixer, un programma di notizia diretto da Giovanni Minoli e riservato a temi sociali e di costume. Nel corso dei cinque anni passati presso tale redazione riveste i ruoli di autrice e conduttrice. A cominciaredal 1994 poi si dedica primariamente a trasmissioni rivolte ai giovani come Mixer Giovani, che le vale molti riconoscimenti, Caro diario e in seguito Gli anni in tasca. Da sempre un volto del secondo canale dell’emittente, nel 1997 si trasferisce a Rai 3 per presentare i collegamenti esterni del programma di attualità Film vero.

Nel medesimo anno si accosta agli argomenti di ecologia e ambiente con la trasmissione Professione natura e, continuandosulla medesima strada, nel 1998 accade a Licia Colò alla guida di Geo&Geo. Il programma cambia nome nel 2013, divenendounicamente Geo, ma il volto resta quello di Sagramola, accostataora dal naturalista e fotografo Emanuele Biggi. Per Geo la presentatrice concretizza decine di reportage in cui ricerca i problemi dello sviluppo sostenibile e della custodia della natura, prendendo a cuore anche le grandi emergenze umanitarie e ambientali che scombinano i Paesi in via di sviluppo, specialmente nel continente africano.

Per la particolarità di questi servizi, nel 2007 Sagramola riscuote il riconoscimento Pegaso d’oro nell’ambito del Premio Internazionale Flaiano. Negli anni in cui è impegnata con tale programma, Sagramola si dedica anche ad altre esperienze in Rai. Tra il 2001 e il 2010 presenta infatti lo spin-off Cose dell’altro Geo, mentre nella stagione 2005/2006 conduce il programma di varietà documentaristica Timbuctu.

Arrivano poi diversi incarichi brevi presso le redazioni di Sei miliardi di altri e Bennato & Farmers. Dal 2016 al 2021 poi è la responsabile di un altro spin-off del programma che l’ha resa celebre ovvero Domenica Geo.

Lascia un commento