Giusina in cucina | Ricetta panini morbidoni di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Ricetta panini morbidoni di Giusina Battaglia

Nelle nuove puntate della serie di Food Network “Giusina in cucina”, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice e casalinga, in onda sabato 3 febbraio alle 15:45 sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la sua ricetta dei panini morbidoni.

Se siete amanti della cucina siciliana e dei panini soffici e gustosi, questa ricetta è perfetta per voi. Giusina Battaglia ha condiviso la sua ricetta dei panini morbidoni, che sono ideali per fare dei deliziosi panini farciti o semplicemente da gustare da soli.

Gli ingredienti necessari per preparare i panini morbidoni sono i seguenti: 450 g di farina 00, 550 g di farina manitoba, 10 g di lievito di birra fresco, 60 g di zucchero, 600 ml di acqua, 100 g di strutto, 40 ml di olio evo e 20 g di sale.

Il procedimento per preparare i panini morbidoni è semplice e richiede un po’ di tempo per la lievitazione. Per prima cosa, sciogliete il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida. In una ciotola, o utilizzando una planetaria, miscelate la farina 00 e quella manitoba. Aggiungete il lievito sciolto, lo zucchero e l’acqua rimasta, e impastate per qualche minuto.

Successivamente, inserite lo strutto e l’olio a filo, continuando ad impastare, e infine aggiungete il sale. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, date qualche piega all’impasto e mettetelo in una ciotola oliata. Coprite e lasciate lievitare per 1 ora al caldo.

Successivamente, spostate l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare per una notte, circa 12 ore. Dopodiché, dividete l’impasto in panetti da circa 110 g, che ripiegherete su se stessi, dando loro la forma di una pallina. Allargate i panetti con le mani, formando una lingua, e arrotolate quest’ultima su se stessa, formando un filoncino.

Disponete i panini su una teglia foderata con carta forno, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio. Infine, cuocete i panini in forno caldo e statico a 220-240°C per 20-25 minuti o fino a doratura.

Questa ricetta dei panini morbidoni di Giusina Battaglia è solo uno degli esempi del suo talento in cucina. Troverete molte altre gustose ricette nel suo nuovo libro, appena uscito in libreria, e sul suo sito web, giusinaincucina.com.

Non perdete le nuove puntate di “Giusina in cucina” su Food Network, in cui Giusina Battaglia ci delizierà con altre ricette della tradizione siciliana, preparate con passione e semplicità.

Nota: Questo articolo è solo un riassunto delle informazioni prese dal fermo immagine della diretta Food Network e non rappresenta il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero: https://www.raiplay.it/ e https://www.discoveryplus.com/it/.

Lascia un commento