É sempre mezzogiorno | Ricetta torta in cantina di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno: la ricetta della torta in cantina di Daniele Persegani

La tradizione culinaria italiana è ricca di dolci e torte che portano con sé il profumo e il sapore delle nostre radici. E tra le tante ricette che ci riportano alla mente i sapori autentici della cucina di casa, c’è la torta in cantina di Daniele Persegani, un dolce che sa di tradizione e di passione per la buona cucina.

La preparazione di questa deliziosa torta richiede un po’ di tempo e dedizione, ma il risultato finale ripagherà sicuramente tutti i tuoi sforzi. Per iniziare, prepariamo il budino: scaldiamo il latte in una pentola con la bacca di vaniglia e la buccia grattugiata di un limone. In una ciotola, rompiamo l’uovo intero e uniamo i rossi, lo zucchero e mescoliamo con una frusta manuale. Aggiungiamo l’amido di mais e amalgamiamo bene, diluendo con un mestolo di latte caldo. Incorporiamo il latte caldo rimasto, mescoliamo velocemente e rimettiamo sul fuoco, mescolando fino a far addensare.

Una volta pronto, dividiamo il budino ancora caldo in due ciotole: ad una metà aggiungiamo il cioccolato fondente a scaglie, gli amaretti sbriciolati e metà del burro; all’altra metà, aggiungiamo solo il burro.

Successivamente, foderiamo con la carta forno una tortiera da 26 cm di diametro e alla base mettiamo delle fette di ciambella romagnola avanzata. Distribuiamo sopra l’uvetta precedentemente ammollata nel vin santo (o in un vino dolce). Aggiungiamo delle cucchiaiate di budino alla vaniglia e altre al cioccolato. Continuiamo alternando strati di ciambella, uvetta e i due budini. Chiudiamo con un foglio di carta forno, sopra un piatto e sopra ancora un peso. Mettiamo a raffreddare una notte nel frigorifero.

Il giorno seguente, sformiamo il dolce e decoriamo con ciuffi di panna montata, spolverando di amaretti sbriciolati e attaccando degli amaretti interi ai lati. Il risultato sarà una torta ricca di sapori e profumi, perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata.

La torta in cantina di Daniele Persegani è un connubio di tradizione e creatività, un dolce che sa di casa e di amore per la buona cucina. Preparala e lasciati conquistare dai suoi sapori autentici e avvolgenti. Buon appetito!

Lascia un commento