É sempre mezzogiorno | Ricetta arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino

Il Carnevale è una festa che viene celebrata in tutta Italia con dolci tradizionali e allegria. Ogni regione ha le sue specialità e oggi vogliamo presentarvi gli arancini dolci di Carnevale, una prelibatezza marchigiana proposta dal panettiere piemontese Fulvio Marino.

Gli ingredienti necessari per preparare gli arancini dolci di Carnevale sono i seguenti: 500 g di farina 0, 125 g di uova, 150 ml di acqua, 60 g di zucchero, 10 g di sale, 10 g di lievito di birra, 100 g di burro, vaniglia e 1,5 g di cannella in polvere. Per il ripieno, avremo bisogno di 120 g di zucchero e la scorza di 2 arance.

Il procedimento per realizzare gli arancini dolci di Carnevale è piuttosto semplice. Iniziamo mescolando la farina, le uova sbattute, parte dell’acqua e il lievito fresco sbriciolato in una ciotola o nella planetaria. Lavoriamo l’impasto per alcuni minuti fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo lo zucchero, il sale, la cannella in polvere e l’acqua rimasta, continuando a lavorare fino a quando l’impasto diventa liscio. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e la vaniglia, lavorando fino a far assorbire il tutto. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Una volta che l’impasto è lievitato, stendiamolo con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro, dandogli la forma di un rettangolo. Spalmiamo sopra un velo di marmellata di arance o albicocche e spolveriamo con abbondante zucchero semolato e scorza grattugiata di arance. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo, in modo da ottenere un salsicciotto. Tagliamo il salsicciotto a fette spesse circa 3 cm, ottenendo delle girelle. Disponiamo le girelle su una teglia foderata con carta forno, copriamole e lasciamole riposare per 40 minuti.

Nel frattempo, riscaldiamo abbondante olio a circa 170°. Tuffiamo le girelle nell’olio caldo e lasciamole friggere fino a doratura. Scoliamole su carta assorbente e, quando sono ancora calde, passiamole nello zucchero semolato. Se preferiamo, possiamo anche cuocere gli arancini dolci di Carnevale in forno.

Gli arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino sono una delizia da gustare durante questa festa piena di allegria. Potete trovare il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay e provare a realizzare questa prelibatezza a casa vostra. Buon Carnevale a tutti!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento