É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di lenticchie filanti di Giusina Battaglia

É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette di lenticchie filanti di Giusina Battaglia

Nel giorno degli innamorati, arriva in cucina una donna innamorata della sua terra, la Sicilia. Giusina Battaglia, volto di Food Network Italia, approda nelle cucine di Rai1 per proporre un piatto vegetariano che farà innamorare molti. Ecco le polpette di lenticchie filanti, un’idea gustosa e originale per stupire il proprio partner o semplicemente per deliziarsi con un piatto saporito.

Gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa ricetta sono: 200 g di lenticchie, 200 g di pomodori pelati, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 patata, 1 carota, 150 g di pangrattato, 60 g di caciocavallo, 2 uova, prezzemolo, salvia, olio, sale pangrattato, olio evo. Per la maionese: 100 ml di olio di girasole, 50 ml di latte di soia, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di aceto, sale.

Ecco il procedimento da seguire per realizzare le polpette di lenticchie filanti. Iniziamo mettendo le lenticchie in una pentola colma d’acqua fredda, insieme a carote, cipolla, sedano a pezzetti, salvia e pomodori pelati. Copriamo e lasciamo bollire per circa 40 minuti, fino a quando l’acqua si sarà asciugata. Lasciamo poi raffreddare.

Trasferiamo le lenticchie e tutto il loro condimento nel mixer, aggiungiamo l’uovo intero, il caciocavallo grattugiato e il pangrattato. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e denso. Preleviamo dei pugni di impasto ed inseriamo al centro un cubetto di formaggio filante.

Passiamo le polpette, leggermente schiacciate, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, quindi le friggiamo in un po’ di olio caldo fino a doratura, rigirandole a metà cottura.

Per preparare la maionese, nel bicchiere del mixer, mettiamo l’olio di girasole, il latte di soia (non zuccherato), la senape, l’aceto ed una presa di sale. Frulliamo il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere la giusta consistenza.

Le polpette di lenticchie filanti di Giusina Battaglia sono pronte per essere gustate. Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena romantica, ma può essere apprezzata anche semplicemente per il suo sapore unico e irresistibile.

Se siete curiosi di scoprire altre ricette del programma “É sempre mezzogiorno”, potete trovare i video su RaiPlay.

Ricordate che questo articolo non è il sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, streaming e social dei programmi.

Buon appetito con le polpette di lenticchie filanti di Giusina Battaglia!

Lascia un commento