Ricetta biscotti baci di dama di Guido Castagna

Guido Castagna, l’abile cioccolatiere, ha condiviso una delle sue deliziose ricette durante una puntata di Geo, il programma di Rai3 condotto da Sveva Sagramola. In particolare, ha svelato come preparare i famosi biscotti baci di dama, una prelibatezza amata da tutti gli amanti del cioccolato.

Gli ingredienti necessari per realizzare 20 biscotti sono: 100 g di zucchero, 100 g di nocciole, 100 g di burro, 100 g di farina 00, un pizzico di sale e cioccolato gianduia.

Per iniziare, prendiamo una spatola e lavoriamo il burro a pomata insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo poi la farina di nocciole e un pizzico di sale, mescolando il tutto per qualche istante. Infine, uniamo la farina 00 e lavoriamo l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Copriamo l’impasto con della pellicola trasparente e lasciamolo rassodare in frigorifero.

Una volta che l’impasto si sarà rassodato, prendiamo una porzione e formiamo un salsicciotto, che poi tagliamo a tocchetti simili a gnocchi. Ogni pezzo di impasto verrà arrotondato per formare delle palline, che andremo a disporre su una teglia rivestita con carta forno. Cuociamo i biscotti in forno caldo e statico a 150°C per circa 12-15 minuti. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare.

Una volta che i biscotti saranno freddi, prendiamo metà di essi e sulla parte piatta (la base) spalmiamo un po’ di cioccolato gianduia o fondente fuso. Sovrapponiamo poi un altro biscotto per formare il classico “bacio di dama”. Il risultato sarà una delizia irresistibile per il palato.

Se volete vedere la ricetta di Guido Castagna e altre interessanti preparazioni culinarie, potete trovare i video delle ricette di “Geo” su RaiPlay.

Ricordate che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui appuntare gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali di streaming e dai social dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/.

Quindi, non commettete plagio e non copiate alcuna frase da questo articolo. Sperimentate invece la ricetta dei biscotti baci di dama di Guido Castagna e deliziatevi con un dolce irresistibile. Buon appetito!

Lascia un commento