É sempre mezzogiorno | Ricetta panino cubano di Fulvio Marino

Il panino cubano è una prelibatezza che può essere apprezzata da tutti, single o meno. Fulvio Marino, noto chef italiano, ci propone una sua ricetta deliziosa che saprà soddisfare tutti i palati.

Gli ingredienti necessari per preparare questo panino sono i seguenti: 500 g di farina 0, 4 g di lievito di birra fresco, 335 ml di acqua, 10 g di sale e 50 g di strutto.

Per quanto riguarda il procedimento, si inizia mescolando in una ciotola o nella planetaria la farina 0, il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Una volta ottenuto un impasto, si aggiunge il sale e l’acqua rimasta e si lavora per alcuni minuti. Successivamente, si aggiunge lo strutto e si impasta fino a farlo assorbire completamente. A questo punto, si copre l’impasto e si lascia lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

Una volta lievitato, l’impasto sarà pronto per essere utilizzato per preparare i panini cubani. Si può dividere l’impasto in porzioni e stenderle con un mattarello, fino ad ottenere delle sfoglie di circa 5 mm di spessore. Si possono poi cuocere le sfoglie in una padella antiaderente, fino a quando non si formano delle bolle sulla superficie. Si lasciano raffreddare le sfoglie, che saranno morbide e fragranti.

A questo punto, si può farcire il panino cubano con gli ingredienti desiderati. Tra le opzioni più comuni, ci sono il prosciutto cotto, il formaggio, il cetriolo sottaceto e la senape. Una volta farciti, i panini vengono poi tostati in una piastra o in un tostapane fino a quando il formaggio non si scioglie e il panino risulta dorato e croccante.

Il risultato finale sarà un panino cubano irresistibile, con un mix di sapori che si fondono armoniosamente insieme. Questa ricetta di Fulvio Marino è perfetta per un pranzo veloce o una cena informale, ma sicuramente sarà apprezzata da tutti coloro che hanno voglia di gustare un panino particolare e gustoso.

Potete trovare il video di questa ricetta e molte altre del programma “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Ricordatevi che questo articolo è solo una trascrizione della ricetta e delle informazioni presenti sul sito, non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni.

Lascia un commento