É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelloni pere e formaggi di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di “É sempre mezzogiorno”, il cuoco emiliano Daniele Persegani ha deliziato il pubblico con una ricetta gustosa e originale: i tortelloni pere e formaggi. Un piatto che unisce sapori tradizionali e ingredienti di qualità, proprio come la cucina emiliana sa fare.

Per preparare i tortelloni pere e formaggi, abbiamo bisogno di pochi ingredienti ma di ottima qualità. Per la sfoglia, basteranno 300g di farina 00 e 3 uova. Per il ripieno, invece, avremo bisogno di 2 pere, 100g di montasio, 100g di fontina, 150g di ricotta e 50g di formaggio grattugiato. Per il condimento, occorreranno 50g di senape al miele, 80g di burro, 2 croste di formaggio, foglie di salvia, olio, sale e pepe.

Per preparare la sfoglia, impastiamo le uova e la farina fino ad ottenere un panetto liscio. Lo lasciamo riposare avvolto nella pellicola trasparente e poi lo tiriamo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile da dividere in quadratoni. Per il ripieno, tagliamo le pere a dadini e le spadelliamo con un goccio di olio, sale e pepe. Una volta raffreddate, le uniamo alla ricotta e ai formaggi grattugiati e mettiamo il composto in una sac a poche. Mettiamo al centro di ogni quadrato di sfoglia un po’ di ripieno, chiudiamo a triangolo e congiungiamo le estremità per ottenere i ravioloni. Li lessiamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti.

Per il condimento, facciamo sciogliere il burro in padella con foglie di salvia, aggiungiamo la senape e il miele. Scoliamo i tortelloni e li saltiamo con il condimento in padella. Infine, sbricioliamo sopra le croste di formaggio precedentemente passate al microonde.

I tortelloni pere e formaggi di Daniele Persegani sono pronti per essere gustati. Un piatto che celebra la tradizione culinaria emiliana e che conquista per la sua bontà e originalità. Una ricetta da provare e da condividere con gli amici e la famiglia, per un pranzo o una cena indimenticabile. Buon appetito!

Lascia un commento