É sempre mezzogiorno | Ricetta gran fritto di cozze e gamberi di Michele Farru

É sempre mezzogiorno e Michele Farru ci delizia con una ricetta che saprà conquistare il palato di tutti: il gran fritto di cozze e gamberi. Un piatto che, nei mesi estivi, sarà tra i più richiesti dai turisti che vorranno assaporare i sapori autentici della Sardegna.

Gli ingredienti necessari sono: 12 gamberi, 1 kg di cozze, olio per friggere, 300 g di farina di riso, 150 g di farina 00, 400 g di acqua gassata, 3 tuorli, curcuma, erba cipollina, paprika dolce, ghiaccio. Per la salsa: pomodori datterini, patate bollite, cipolla rossa, pompelmo rosa, arancia, limone, basilico, olio, sale, pepe, bevanda di riso, olio di girasole, aceto bianco, finocchietto selvatico.

Il procedimento per preparare il gran fritto è semplice ma richiede un po’ di pazienza. In una ciotola, sbattiamo i tuorli con cubetti di ghiaccio, aggiungiamo l’acqua frizzante e mescoliamo. Aggiungiamo le due farine e mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogenea. Lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora. Dividiamo la pastella in tre ciotole e aggiungiamo alla prima la curcuma, alla seconda l’erba cipollina tritata e alla terza la paprika dolce. Immergiamo i gamberi e le cozze nelle tre pastelle e friggiamo in olio caldo fino a doratura.

Per la salsa, frulliamo i pomodorini, la cipolla rossa, il basilico, le patate, il succo di arancia, limone e pompelmo, olio, sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere una salsa liscia. Per la seconda salsa, frulliamo la bevanda di riso, l’aceto bianco, il finocchietto selvatico e l’olio di semi.

Il gran fritto di cozze e gamberi di Michele Farru è un piatto che conquisterà tutti per la sua croccantezza e il suo sapore unico. Perfetto da gustare in estate, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco. Buon appetito!

Lascia un commento