Tumore allo stomaco: attenzione a questo strano sintomo

La notizia di oggi è che esiste un sintomo che potrebbe presagirela presenza del tumore allo stomaco che, se identificato in tempo, può perfino salvare la vita. Oggi andremo a vedere assieme proprio di cosa si tratta e come fare per individuarlo in modo rapido.

Troviamo poi molte patologie generate dal malfunzionamento delle cellule infatti nel momento in cui tali maturano in maniera incontrollato possono far venire fuori deitumori. Nella situazione del tumore dello stomaco, tale crescita incontrollata prende il via dalla mucosa della copertura interno dell’organo. Andiamo pertanto a vedere possiamo fare per riconoscere immediatamente i sintomi di questa gravissima malattia.

Tumore allo stomaco: attenzione a questo strano sintomo

Tale tipologia di tumore si genera dalle cellule gastriche che hanno bisogno nella fase della digestione. A livello dello stomaco difatti il cibo viene processato e poi trasmesso all’intestino. Nel momento in cui si possiede una crescita incontrollata delle cellule all’interno della mucosa dello stomaco, si crea il tumore, che tra l’altro è quello tra i più sparsi in tutto il mondo.

Come riconduce il sito AIRC, troviamo poi oltre un milione di nuovi casi riconosciuti ogni anno. Tra i fattori di pericolo, visto che non troviamo delle cause specifiche che fanno accrescere tale malattia, troviamo in modo sicuro l’alimentazione. Una dieta troppo piena di grassi, cibi sott’olio e sotto sale, affumicati, alcolici, possono cooperare a trasformare un tessuto energico in uno tumorale. Una ottima parte la rappresenta anche il fumo, e un accrescimento del rischio discende anche dalle sindromi ereditarie.

Quali sono però i sintomi da identificare per capire in tempo di avere un tumore allo stomaco. In modo sicuro in una prima fase possono essere ingarbugliai con quelli di una gastrite o di un’ulcera peptidica difatti si ha un bruciore di stomaco, difficoltà di digestione, senso di completezza o gonfiore, nausea o vomito. Alle volte si vomita con sangue e si ha poi complessità nella deglutizione. Da osservare anche la presenza di sangue nelle feci o un calo del peso rilevante. In caratteristico se tali ultimi sintomi sono presenti la patologia potrebbe essere in una fase avanzata e implicare altri organi.

Per capire poi in tempo se parliamo proprio di un tumore allo stomaco e non confondere i sintomi bisogna cominciare un processo per gastrite e ulcera e vedere se si posseggono benefici. Se non passano i dolori allora si dovrà fare una gastroscopia per misurare lo stato della mucosa dell’organo.

 

Lascia un commento