I Fatti Vostri | Ricetta treccia con crema cioccolato pere e noci di Ernst Knam

I Fatti Vostri è un programma televisivo molto amato dagli italiani, che propone ogni mattina interessanti spazi dedicati alla cucina e alla pasticceria. In una delle puntate più recenti, il noto cioccolatiere Ernst Knam ha condiviso con il pubblico una deliziosa ricetta: la treccia con crema cioccolato, pere e noci.

Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono: 500 g di farina 0 forte, 15 g di sale, 250 g di acqua fredda, 500 g di burro, crema pasticcera, cioccolato fondente, pere e noci.

Per la preparazione dell’impasto, si inizia mescolando la farina, il sale e il burro a pezzetti, aggiungendo poi l’acqua fredda e lavorando fino a ottenere un impasto disomogeneo. Questo impasto va poi lasciato raffreddare in frigorifero. Successivamente, si stende l’impasto ad uno spessore di 4 mm e lo si arrotola formando un salsicciotto, che viene steso nuovamente. Questo procedimento va ripetuto per 4 volte e poi si lascia riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Una volta pronta la pasta, si stende con il mattarello formando un rettangolo e si incidono delle listarelle larghe circa 1 cm sui lati lunghi. Al centro della pasta si spalma la crema pasticcera ben fredda e si aggiungono le pere a dadini, le noci a pezzetti e la barretta di cioccolato. Le due frange ai lati vanno spennellate con l’uovo sbattuto e poi intrecciate sul ripieno, formando la treccia.

Infine, si spennella la superficie con altro uovo e si cuoce in forno caldo a 200° fino a doratura. Si completa la preparazione con dello zucchero a velo.

Questa ricetta del cioccolatiere Ernst Knam è stata molto apprezzata dal pubblico di I Fatti Vostri, che ha potuto gustare una deliziosa treccia con crema cioccolato, pere e noci. Una vera golosità da provare a casa per deliziare amici e familiari con un dolce unico e raffinato.

Lascia un commento