É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo fritto ripieno di Gian Piero Fava

La cucina del mezzogiorno è sempre un luogo di incontro, di sapori autentici e di tradizioni culinarie che resistono al passare del tempo. E oggi, proprio in questo contesto, arriva Gian Piero Fava con una ricetta che sa di buono e di genuino: il pollo fritto ripieno.

Gian Piero Fava è un cuoco romano che conosce bene i segreti della cucina tradizionale italiana. Con i suoi mille ingredienti e cucchiai, ci propone un piatto che unisce raffinatezza e gusto, per un pranzo o una cena che non deluderà le vostre aspettative.

Gli ingredienti necessari per preparare il pollo fritto ripieno sono: 4 petti di pollo, 4 fette di asiago, 4 fette di prosciutto cotto, 50 g di pecorino, 3 uova, 300 g di pangrattato, 200 g di panko, 1 cipolla, polvere di peperone, burro, timo e salvia.

Per accompagnare il pollo fritto ripieno, Gian Piero Fava suggerisce di preparare delle deliziose patate ripiene. Per realizzarle avrete bisogno di: 3 patate, 3 zucchine, mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo, 1 melanzana, 2 cipollotti, 100 g di scamorza affumicata, 12 olive taggiasche, zucchero di canna, aceto di mele, basilico pesto di rucola, rucola e besciamella verde.

Il procedimento per preparare le patate ripiene è semplice: rosolate le verdure a dadini piccoli in padella con un filo d’olio, poi unite il cipollotto affettato e lasciate caramellare con zucchero di canna e aceto di mele. Riempite le patate cotte a metà con le verdure, la scamorza affumicata e infornate per 10 minuti a 180°.

Per il pollo fritto ripieno, battete le fette di pollo e conditele con pecorino grattugiato. Adagiate una fetta di asiago avvolta nel prosciutto tra due fette di pollo, sigillate i bordi e spolverizzate con altro pecorino. Passate il pollo nelle uova sbattute e nel pangrattato con panko, poi friggetelo in burro chiarificato caldo con cipolla.

Questa ricetta di Gian Piero Fava è un mix di sapori e tradizione, un piatto che sa di casa e di cucina autentica. E se volete vedere la preparazione passo dopo passo, potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

In conclusione, il pollo fritto ripieno di Gian Piero Fava è un piatto che vi conquisterà con il suo sapore unico e avvolgente. Provate a prepararlo e lasciatevi trasportare dalla magia della cucina del mezzogiorno. Buon appetito!

Lascia un commento