É sempre mezzogiorno | Ricetta torta soffice alle fragole di Luca Perego

Luca Perego, noto food blogger e pasticcere, ci delizia con una deliziosa ricetta per una torta soffice alle fragole, il frutto principe della primavera. Questo dolce è perfetto per una merenda golosa o per concludere in dolcezza un pranzo primaverile.

Gli ingredienti necessari per preparare questa torta sono: farina 00, farina integrale, fecola, zucchero di canna, uova, tuorlo, ricotta, olio di semi, lievito per dolci, sale, fragole fresche, mandorle affettate, fragole per il coulis, zucchero, succo di limone e confettura di albicocche.

Per iniziare la preparazione della torta, montiamo le uova intere e i tuorli con lo zucchero di canna e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo la ricotta e l’olio di semi, continuando a mescolare con le fruste. Uniamo poi le farine setacciate con la fecola di patate e il lievito per dolci, amalgamando bene il tutto.

Versiamo il composto ottenuto in una tortiera foderata con carta forno e distribuiamo uniformemente. Tagliamo le fragole a metà e disponiamole sulla superficie della torta, aggiungendo anche le mandorle affettate attorno alle fragole. Inforniamo a 180°C per circa 35-40 minuti.

Una volta cotta, spennelliamo la torta con della confettura di fragole o albicocche per renderla lucida e ancora più golosa. Per il coulis, cuociamo le fragole a pezzetti con lo zucchero e il succo di limone, frulliamo il tutto e setacciamo per ottenere una salsa vellutata e profumata.

Questa torta soffice alle fragole di Luca Perego è un tripudio di sapori e profumi primaverili, perfetta per stupire i vostri ospiti o per coccolarvi con un dolce genuino e goloso. Provate a prepararla seguendo i consigli del celebre pasticcere e lasciatevi conquistare dalla bontà delle fragole di stagione. Buon appetito!

Lascia un commento