É sempre mezzogiorno | Ricetta carciofi ripieni di baccalà di Daniele Persegani

In queste ‘difficili’ giornate di metà gennaio, la brigata del mezzogiorno si propone di ‘confortarci’ con una buona dose di buonumore e tante golosità. E quale miglior modo per farlo se non con una deliziosa ricetta di Daniele Persegani? Oggi ci propone i carciofi ripieni di baccalà, un piatto semplice ma gustoso che saprà conquistare i vostri palati.

Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono: 6 carciofi, 500 g di baccalà, 400 ml di latte, 2 spicchi d’aglio, 1 foglia di alloro, 1 patata lessa, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco, 1 limone, sale e pepe, e olio.

Per iniziare, pulite accuratamente i carciofi, scavando al centro e privandoli della peluria interna. Successivamente, lessateli in acqua salata ed acidulata con succo di limone finché non risultano ancora croccanti. Scolateli e lasciateli raffreddare a testa in giù.

Nel frattempo, mettete a cuocere il baccalà in una padella con il latte, una foglia di alloro e uno spicchio d’aglio. Dopo 10 minuti, prelevate solo il baccalà e mettetelo in una planetaria o in una ciotola. Aggiungete un generoso filo d’olio e il prezzemolo tritato, quindi cominciate a lavorare il composto con le fruste. Aggiungete anche la patata lessa schiacciata e continuate a montare fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto, farcite i carciofi ormai freddi con la crema di baccalà preparata in precedenza.

Scaldate una pentola con un bicchiere di vino bianco, il succo di mezzo limone, prezzemolo, un generoso filo d’olio, sale e pepe. Quando il liquido bolle, posizionate all’interno i carciofi, a testa in giù in modo che la farcitura sia verso il fondo. Coprite il tutto con un foglio di carta forno e un coperchio, quindi lasciate bollire dolcemente per 15 minuti.

Come contorno, tagliate le patate lesse e spellatele a pezzettoni. Conditeli con prezzemolo tritato finemente, olio, sale e pepe, quindi mescolate bene.

Se volete vedere la preparazione di questa ricetta direttamente da Daniele Persegani, potete trovare il video su RaiPlay.

Ricordate che questo articolo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui sono riportate le ricette. Vuole essere solo un ‘taccuino’ su cui prendere nota degli ingredienti e dei procedimenti delle ricette più interessanti.

Non vi resta che gustare i carciofi ripieni di baccalà di Daniele Persegani e lasciarvi trasportare dalla bontà di questo piatto che saprà allietare anche le giornate più difficili.

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento