É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti in salsa moresca di Giusina Battaglia

Giusina Battaglia, nota chef siciliana, ci delizia con una ricetta che racchiude i colori e i profumi della sua terra: gli spaghetti in salsa moresca. Un primo piatto veloce e gustoso, perfetto per un pranzo all’insegna della tradizione siciliana.

Per preparare questa deliziosa ricetta avremo bisogno di pochi ingredienti ma di grande qualità. Ecco cosa serve:

– 400 g di spaghetti
– 60 g di bottarga di tonno
– Caciocavallo q.b.
– 1 spicchio d’aglio
– 1 arancia
– Succo di 1 limone
– 1 cucchiaio di aceto
– Un pizzico di zucchero
– Un pizzico di cannella
– Peperoncino q.b.
– Prezzemolo q.b.
– Mollica di pane
– Pangrattato
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.

Per iniziare, prendiamo una padella e facciamo tostare la mollica di pane, precedentemente tritata grossolanamente, con un generoso filo d’olio. Mescoliamo frequentemente per evitare che si bruci.

Successivamente, in un’altra padella, facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo il peperoncino fresco tritato, i gambi del prezzemolo tritati, un pizzico di zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, il succo del limone e dell’arancia, un pizzico di cannella e un cucchiaio di aceto. Facciamo rosolare il tutto per qualche istante.

Nel frattempo, cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta cotti, scoliamoli e saltiamoli nella padella con il condimento preparato in precedenza.

Per completare il piatto, aggiungiamo altro prezzemolo tritato, caciocavallo grattugiato, bottarga grattugiata e la mollica di pane tostata. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti per amalgamarli.

I nostri spaghetti in salsa moresca sono pronti per essere gustati. Un piatto che saprà conquistare tutti con i suoi sapori intensi e la sua semplicità.

Se volete vedere la preparazione di questa e altre ricette di Giusina Battaglia, potete trovare i video delle sue ricette su RaiPlay.

Ricordate che questo articolo è solo un ‘taccuino’ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti, quindi assicuratevi di visitare il sito ufficiale o i social dei programmi per avere tutte le informazioni complete.

Buon appetito!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento