É sempre mezzogiorno | Ricetta graffe di Carnevale di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta graffe di Carnevale di Fulvio Marino

Le graffe di Carnevale sono una specialità amatissima nel Sud Italia, soprattutto in Campania. Si tratta di un lievitato soffice e goloso, rigorosamente fritto. Oggi vi presentiamo la ricetta delle graffe di Carnevale di Fulvio Marino, chef de “É sempre mezzogiorno”.

Ecco gli ingredienti necessari:

– 500 g di farina 0
– 100 g di patate
– 100 ml di latte
– 100 g di uova
– 15 g di lievito di birra
– 50 g di zucchero
– 50 g di burro
– Scorza di limone
– 10 g di sale
– Olio di semi

Ecco come procedere:

1. In una ciotola, mettete le patate lesse e sbriciolate con le mani, la farina, il latte, le uova, lo zucchero e il sale. Iniziate a mescolare con un cucchiaio e successivamente con le mani, per circa 10 minuti. L’impasto potrebbe sembrare secco all’inizio, ma pian piano diventerà morbido.

2. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato e lavorate ancora qualche minuto. Infine, aggiungete il burro morbido a pezzetti e la scorza grattugiata del limone. Continuate a lavorare fino a far assorbire tutto.

3. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

4. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e formate delle palline di circa 50 g ciascuna. Schiacciatele leggermente per dare loro la forma delle graffe.

5. Fate scaldare abbondante olio di semi in una pentola e quando sarà caldo, immergete le graffe e friggetele fino a quando saranno dorate da entrambi i lati.

6. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e lasciatele raffreddare leggermente prima di servirle.

Le graffe di Carnevale di Fulvio Marino sono pronte per essere gustate. Potete servirle così come sono o spolverizzarle con dello zucchero a velo. Buon appetito!

Fonte: [Ricette in TV](https://www.ricetteintv.com/e-sempre-mezzogiorno-graffe-di-carnevale-di-fulvio-marino/graffe-6/)

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento