É sempre mezzogiorno | Ricetta guancia di manzo al vino rosso di Daniele Persegani

Oggi su “É sempre mezzogiorno” abbiamo avuto il piacere di ascoltare la storia di Andrea Bocelli, un artista che rappresenta l’Italia nel mondo con la sua voce straordinaria. Accanto alla giornalista Angela Frenda, Daniele Persegani ci ha deliziato con una ricetta che ama particolarmente il tenore toscano, la guancia di manzo al vino rosso.

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare questo piatto gustoso: 2 guance di manzo, mezzo litro di vino rosso, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 1 mazzetto aromatico, mezzo litro di brodo, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 noce di burro, 2 chiodi di garofano, cannella, 4 patate lessate, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Il procedimento per preparare la guancia di manzo al vino rosso è semplice ma richiede un po’ di tempo. La sera prima, mettete le guance di manzo in una ciotola con le verdure a pezzetti (carote, sedano e cipolla) e coprite il tutto con il vino rosso. Lasciate marinare in frigorifero per una notte.

Il giorno successivo, rosolate la carne in un tegame con burro, chiodi di garofano e cannella. Aggiungete le verdure della marinatura, il concentrato di pomodoro e mescolate bene. Versate il vino della marinatura, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 3 ore, aggiungendo brodo se necessario. Salate a 3/4 di cottura.

Filtrate il fondo di cottura e lucidatelo con una noce di burro. Tagliate le patate lessate a fette e conditele con olio e prezzemolo tritato. Servite la guancia di manzo a fette con la salsa sopra e le patate accanto.

Questa ricetta è un omaggio a Andrea Bocelli, un grande artista che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. E voi, siete pronti a deliziare il vostro palato con questa prelibatezza? Buon appetito!

Lascia un commento