É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli sardi con ricotta e limone di Michele Farru

La cucina sarda è ricca di sapori autentici e genuini, che riflettono la tradizione e la cultura di questa meravigliosa isola. E tra i piatti più apprezzati e tipici della Sardegna ci sono i ravioli sardi con ricotta e limone, una prelibatezza che conquista il palato di chiunque li assaggi.

Il celebre chef Michele Farru, originario dell’Ogliastra, ha deciso di condividere la sua ricetta per preparare questi deliziosi ravioli, che si distinguono per l’utilizzo di ingredienti freschi e di alta qualità.

Per realizzare i ravioli sardi con ricotta e limone, avrai bisogno di:

– 400 g di semola
– 400 g di farina 00
– 1 uovo
– Sale
– Acqua

Per il ripieno:
– 500 g di ricotta
– 1 limone
– 50 g di zucchero
– 80 g di semola
– 1 uovo
– Prezzemolo

Per la salsa:
– 200 g di pomodorini rossi
– 200 g di pomodorini gialli
– 200 g di pomodorini arancioni
– 1 spicchio d’aglio
– 1 foglia di alloro
– 1 cipollotto
– 100 g di mandorle
– 100 g di pecorino
– Olio extravergine d’oliva

Il procedimento per preparare i ravioli sardi con ricotta e limone è piuttosto semplice:

Inizia preparando la pasta all’uovo, lavorando farina e semola con l’uovo, una presa di sale e acqua. Una volta ottenuto un panetto liscio e compatto, lascialo riposare per mezz’ora avvolto nella pellicola.

Nel frattempo, prepara la salsa facendo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in padella. Aggiungi i pomodorini a pezzetti, sale e lascia cuocere coperto per almeno 20 minuti. In un’altra padella, tosta le mandorle con olio, sale e pepe finché non saranno dorate.

Per il ripieno, mescola la ricotta con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, la semola di grano duro, l’uovo intero e il prezzemolo tritato.

Stendi la sfoglia sottile e adagia delle noci di ripieno su di essa. Ripiega la sfoglia sul ripieno e ritaglia i ravioli con un coppapasta, sigillando bene i bordi. Cuoci i ravioli in acqua bollente e salata per pochi minuti.

Infine, salta i ravioli con il sugo di pomodorini e il pecorino grattugiato. Servi i ravioli con le mandorle tostate e altro pecorino grattugiato.

I ravioli sardi con ricotta e limone di Michele Farru sono pronti per deliziare il tuo palato con i sapori autentici della Sardegna. Buon appetito!

Lascia un commento