É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli alla Nerano di Mauro e Mattia Improta

Mauro e Mattia Improta, giovani chef napoletani dal grande talento culinario, hanno recentemente presentato il loro primo libro di ricette intitolato “Napul’è”. In questa occasione, i due fratelli hanno condiviso con il pubblico una delle loro creazioni più apprezzate: i tortelli alla Nerano.

L’estate potrebbe portarli ad allontanarsi l’uno dall’altro, ma per ora Mauro e Mattia si riuniscono in cucina per condividere la passione per la buona tavola. I tortelli alla Nerano sono un piatto tipico della tradizione campana, che unisce sapori autentici e ingredienti di qualità.

Gli ingredienti necessari per preparare i tortelli alla Nerano sono semplici e genuini: farina 00, semola, uova, ricotta, formaggio grattugiato, zucchine, provolone grattugiato, latte, panna, cipolla, germogli, basilico, olio di semi, sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Per preparare la pasta, bisogna lavorare la farina e la semola con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo, che va lasciato riposare per almeno mezz’ora. Nel frattempo, si prepara il ripieno mescolando la ricotta con il formaggio grattugiato. Si stende la pasta in sfoglie sottili, si ritagliano dei dischi e si mette una noce di ripieno su ciascuno di essi. Si chiudono i tortelli a mezzaluna, sigillando bene i bordi e dando loro la forma di un cappellaccio.

Per il condimento, si stufano le zucchine con la cipolla e l’olio, si frullano a crema e si friggono delle rondelle di zucchine fino a doratura. Si prepara una fonduta sciogliendo il provolone grattugiato nel latte e nella panna. I tortelli vengono lessati e saltati in padella con burro e acqua di cottura, poi serviti su un letto di salsa di zucchine, con sopra la fonduta e le zucchine fritte.

I tortelli alla Nerano di Mauro e Mattia Improta sono un piatto che racchiude tutto il sapore e la tradizione della cucina napoletana. Grazie alla loro passione e creatività, i due chef sono riusciti a reinterpretare in chiave moderna un piatto classico, unendo ingredienti semplici ma di grande qualità.

Se volete scoprire altre deliziose ricette di Mauro e Mattia Improta, non perdetevi i video di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. E ricordate, anche se l’estate potrà separarli per un po’, la loro unione in cucina rimarrà sempre viva e apprezzata da tutti gli amanti della buona cucina.

Lascia un commento