Linea Verde | 14° puntata 24 dicembre 2023 | Il primo Presepe

Linea Verde, il popolare programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda, ha trasmesso la sua quattordicesima puntata il 24 dicembre 2023. In questa puntata, i conduttori Peppone e Livio Beshir, insieme alla partecipazione di Margherita Grambassi, hanno esplorato le campagne del reatino, alla scoperta delle meraviglie e delle tradizioni di questa regione.

La puntata ha avuto come tema principale il Natale e il suo simbolo più rappresentativo: il presepe. I conduttori si sono recati lungo la “valle santa”, dove si trovano i quattro principali monasteri francescani: Fonte Colombo, la Foresta, Poggio Bustone e Greccio. Quest’anno, tutti i presepi del mondo si sono riuniti in questa valle, in simbiosi con le celebrazioni che si tengono sotto il colonnato del Bernini in Vaticano.

Durante il loro viaggio, Livio e Peppone hanno incontrato gli animali che sono i veri protagonisti del presepe: il bue, l’asinello e le greggi che ancora popolano i pascoli reatini. Hanno anche scoperto il raro maiale nero reatino, che viene allevato allo stato semibrado, e hanno ammirato i cavalli che abitano questa regione.

Margerita Granbassi, invece, si è avventurata sulle colline di Poggio Bustone a cavallo, ripercorrendo l’antico cammino che San Francesco fece per arrivare da Assisi a Greccio. Ad Assisi, i conduttori hanno incontrato i francescani intenti a celebrare il Natale, e hanno ricostruito la scenografia del primo presepe, ispirandosi all’affresco di Giotto. Gli artisti e gli artigiani della regione di Rieti e Greccio costruiscono i presepi utilizzando materiali naturali, mantenendo viva la tradizione del primo presepe.

Oltre al presepe, la cucina è stata un altro tema importante di questa puntata natalizia. Peppone ha scoperto come si preparano le fregnacce, una pasta antichissima che fa parte della tradizione culinaria del reatino. Livio, invece, ha avuto l’occasione di sperimentare l’arte della preparazione del panettone insieme a Sara Brancaccio.

Linea Verde continua a esplorare le bellezze e le tradizioni del nostro Paese, mettendo in risalto le ricchezze delle comunità locali e la varietà delle produzioni agricole di alta qualità che caratterizzano ogni territorio. Questo programma è un’occasione per scoprire e apprezzare le meraviglie che l’Italia ha da offrire, attraverso l’agricoltura, l’ambiente e la cultura culinaria.

Lascia un commento