É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà con purè di prezzemolo di Michele Farru

É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà con purè di prezzemolo di Michele Farru

Nel cuore della meravigliosa Sardegna, con il noto chef Michele Farru, ci immergiamo nella tradizione culinaria isolana per scoprire una deliziosa ricetta di mare: il baccalà con purè di prezzemolo.

Gli ingredienti necessari per preparare questo gustoso secondo piatto sono i seguenti: un filetto di baccalà dissalato, un porro, maggiorana, olio, sale e pepe. Per il purè di prezzemolo servono 30 grammi di foglie di prezzemolo, 75 ml di acqua, 70 grammi di patate lesse, 100 grammi di olio extravergine di oliva, mezzo spicchio d’aglio e sale. Infine, per accompagnare il piatto, occorrono due limoni, 250 grammi di acqua, 60 grammi di zucchero e 60 grammi di glucosio.

Per iniziare la preparazione, togliamo la pelle al filetto di baccalà e lo tagliamo a cubetti. Mettiamo il pesce in una padella ancora fredda con un filo d’olio, aggiungiamo il porro affettato finemente e la maggiorana. Accendiamo il fuoco, copriamo la padella e lasciamo cuocere per 8 minuti.

Nel frattempo, prepariamo il purè di prezzemolo. In un bicchiere da mixer, mettiamo le foglie di prezzemolo, l’aglio, le patate lesse tagliate a pezzetti, l’acqua e cominciamo a frullare con un mixer ad immersione, aggiungendo lentamente l’olio a filo. Aggiustiamo di sale secondo i nostri gusti.

Passiamo ora ai limoni canditi. In un pentolino, portiamo a ebollizione l’acqua con lo zucchero e il glucosio. Prendiamo i limoni e ricaviamo la parte gialla della scorza, che immergiamo nello sciroppo bollente. Copriamo il pentolino e lasciamo cuocere a fuoco lento per un’ora. Successivamente, peliamo la polpa dei limoni a vivo, ottenendo degli spicchi, e li uniamo alle scorze candite. Lasciamo bollire ancora per 5 minuti e poi scoliamo tutto.

Per servire il piatto, disponiamo il baccalà su un letto di purè di prezzemolo e aggiungiamo sopra i limoni canditi. Il risultato sarà un connubio di sapori unico e irresistibile.

Per chi volesse vedere la preparazione di questa ricetta e tante altre, è possibile trovare i video del programma “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

È importante precisare che questo articolo non proviene dal blog o dal sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma ha l’obiettivo di essere un semplice “taccuino” in cui prendere nota degli ingredienti e dei procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini utilizzate sono tratte dai siti ufficiali, dallo streaming e dai social network dei programmi televisivi, come ad esempio https://www.raiplay.it/.

In conclusione, la ricetta del baccalà con purè di prezzemolo di Michele Farru è un’ottima proposta per gustare un piatto di mare tipico della cucina sarda. Un connubio di sapori autentici e genuini che vi faranno viaggiare attraverso la tradizione culinaria dell’isola. Buon appetito!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento