É sempre mezzogiorno | Ricetta pancotto con le uova di Antonella Ricci

É sempre mezzogiorno | Ricetta pancotto con le uova di Antonella Ricci

Antonella Ricci ci porta in Puglia, per regalarci un anticipo d’estate. La cuoca salentina prepara un piatto della cucina contadina, povero eppure golosissimo: il pancotto con le uova.

Ingredienti:
– 1 cipolla
– 6 pomodorini datterini
– 1 costa di sedano
– 1 patata
– 300 g cime di rapa
– 300 g bietole
– 4 uova
– 300 g pane raffermo
– 150 g pancetta
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino
– olio, sale e pepe
– formaggio grattugiato

Procedimento:
1. Prepariamo il brodo vegetale con cipolla, pomodorini, sedano e patata. Tagliamo il pane raffermo a cubettoni.
2. Prepariamo le uova: portiamo a bollore un po’ del brodo con un po’ di aceto bianco. Quando bolle, con un cucchiaio formiamo un vortice e rompiamo al centro del vortice l’uovo intero. Lasciamo bollire dolcemente per 3 minuti e lo preleviamo con una schiumarola.
3. In padella, facciamo rosolare la pancetta a listarelle con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino, fino a dorare e diventare croccante.
4. Nel brodo rimasto, lessiamo le cime di rapa e le bietole. Pochi minuti prima di scolarle, immergiamo nel brodo anche i cubettoni di pane.
5. Scoliamo cime di rapa, bietoline, pane scottato, pomodorini e patate (del brodo) e le mettiamo in un coccio. Adagiamo sopra le uova e finiamo con la pancetta rosolata ed abbondante formaggio grattugiato.

Questa ricetta è stata tratta dal programma televisivo “É sempre mezzogiorno” e puoi trovare il video su RaiPlay.

Nota: Questo articolo è stato scritto come rielaborazione delle informazioni presenti nel sito https://www.ricetteintv.com/.

Lascia un commento