É sempre mezzogiorno | Ricetta pasticcio di crepes al radicchio rosso di Daniele Persegani

In questo inizio di settimana particolarmente ‘frizzante’, con l’inizio di Sanremo e il Carnevale alle porte, non poteva mancare un piatto speciale firmato dallo chef Daniele Persegani. Il professore, sempre più a suo agio nello studio del mezzogiorno, ci propone una ricetta golosa: il pasticcio di crepes al radicchio rosso.

Gli ingredienti necessari per preparare questa delizia sono: 175 g di farina 00, 3 uova, mezzo litro di latte, 70 g di farina 00, 1 litro di latte, 100 g di burro, 250 g di radicchio rosso, 200 g di montasio, 100 g di formaggio grattugiato, 2 pere, 1 bicchiere di vino rosso, olio, sale e pepe.

Per cominciare, mettiamo nel bicchiere del mixer le uova intere, il latte e la farina. Frulliamo il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una pastella omogenea. Successivamente, versiamo un po’ di composto sulla padella calda e imburrata, facendo attenzione a coprire il fondo. Lasciamo cuocere la crepe finché si stacca, poi la giriamo e la finiamo di cuocere. Procediamo in questo modo fino ad esaurire la pastella.

Passiamo alla preparazione della besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro e uniamo la farina, lasciando rosolare per un paio di minuti. Aggiungiamo il latte caldo e, mescolando continuamente, portiamo il composto a bollore.

Nel frattempo, affettiamo il radicchio e lo facciamo stufare in padella con un filo d’olio e una spolverata di sale. Sfumiamo il tutto con il vino rosso e lasciamo evaporare per qualche minuto. Una volta che il radicchio si sarà stufato, lo uniamo alla besciamella (tenendone da parte un po’) e aggiungiamo anche il formaggio grattugiato.

Foderiamo una tortiera con della carta forno e posizioniamo alla base una crespella. Distribuiamo sopra un po’ di montasio a pezzetti e della besciamella con radicchio. Copriamo con un’altra crespella e aggiungiamo montasio a pezzetti, pere a fettine sottili o dadini piccoli e besciamella con radicchio. Ripetiamo gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Infine, finiamo con l’ultimo strato, composto da una crespella, la besciamella bianca tenuta da parte e abbondante formaggio grattugiato.

Inforniamo il pasticcio in forno caldo e statico a 180°C per circa 25 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

Potete trovare il video di questa gustosa ricetta sulla piattaforma RaiPlay, nel programma “É sempre mezzogiorno”.

Ricordiamo che questo articolo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un ‘taccuino’ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini utilizzate sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming e dai social dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/.

Buon appetito!

Marco Berrucci

Appassionato di moto e automobili scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle

Lascia un commento