É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono

La Liguria è protagonista in questa settimana sanremese e lo è anche la sua cucina, che vede in Ivano Ricchebono un fiero rappresentante. Il cuoco genovese, oggi, prepara un piatto ricco, carnevalesco, le cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni.

Per la preparazione del timballo, iniziamo facendo un ragù. In una pentola, facciamo un soffritto con un goccio di olio, un trito di sedano, carota e cipolla tritati. Aggiungiamo la carne tritata e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare. Aggiustiamo di sale e pepe, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e le foglie di alloro a piacere. Cuociamo per almeno un’ora.

Nel frattempo, lessiamo i maccheroni in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li mettiamo in una pentola wok. Aggiungiamo il ragù, della besciamella, degli spinaci lessati e mantechiamo bene il tutto.

Prepariamo dei pirottini in alluminio precedentemente oleati con la pasta fillo. Inseriamo un po’ di pasta e richiudiamo i pirottini. Spennelliamo con i tuorli sbattuti e inforniamo a 180 gradi per almeno 6 minuti.

Passiamo ora alle cosce di pollo. Prendiamo delle cosce di pollo disossate e in una ciotola mettiamo gli spinaci precedentemente lessati e sminuzzati, la pancetta tritata al coltello, il formaggio grattugiato, un uovo intero, sale e pepe. Amalgamiamo bene il tutto.

Farciamo le cosce di pollo con il ripieno e chiudiamo bene utilizzando degli specchini. Passiamo le cosce di pollo nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato giapponese panko. Friggiamo in olio bollente e profondo.

Serviamo gli sformatini di pasta con le cosce di pollo ripiene fritte. Questo piatto ricco e saporito è perfetto per un pranzo o una cena speciale.

Potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Ricordate che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti.

Buon appetito!

Lascia un commento